Il nuovo sistema informativo per la gestione emergenze del Comune di Genova

Una piattaforma per la gestione centralizzata delle operazioni di Protezione Civile comunali

Nel 2018 è inizia la progettazione di un nuovo sistema informativo per la gestione delle emergenze del Comune di Genova su fondi PON METRO. Si tratta di un applicativo web che permette la condivisione delle informazioni fra i vari soggetti sia interni al Comune che esterni coinvolti a vario titolo nella gestione delle emergenze. Il nuovo sistema, realizzato da Gter srl, oltre ad aver subito un importante restyling grafico ha ora al centro l’aspetto territoriale. Ogni segnalazione e/o intervento svolto è infatti georeferenziato grazie al collegamento con la toponomastica comunale. Questo nuovo approccio permette di avere in ogni istante un quadro preciso di quanto sta avvenendo sul territorio e pertanto di ottimizzare la gestione delle poche risorse a disposizione.

Collegato alle principali banche dati territoriali, non solo alla toponomastica, il sistema permette di gestire e registrare interventi puntuali quali sgomberi o interdizioni all’accesso in maniera sicura ed efficiente.

Obiettivi e destinatari: 
Si tratta di un sistema di supporto alle decisioni operative della Protezione Civile di un ente territoriale. Grazie al nuovo sistema informativo si innesta un circolo virtuoso per cui le tutti i soggetti coinvolti in un emergenza sono tenuti a condividere le informazioni che vanno dal monitoraggio meteo alla gestione di segnalazioni e incarichi operativi per la soluzione delle problematiche connesse alla sicurezza della popolazione. Le informazioni condivise possono essere visualizzate da tutti in maniera tale da orientare al meglio sforzi e risorse durante le concitate fasi di un’emergenza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?