Il Processo Tributario Telematico (PTT)

Garantire ai cittadini certezza del servizio, trasparenza e tempi più brevi quando si rivolgono alla giustizia tributaria.

Il PTT è integrato nel Sistema informativo della giustizia tributaria e consente alle parti di avviare e gestire il processo tributario, depositando in modalità telematica la documentazione e gli atti relativi ad un ricorso/appello di competenza della giustizia tributaria. La piattaforma, a completamento di precedenti servizi web già attivi, permette anche la consultazione del fascicolo processuale digitale, contenente atti di parti e d’ufficio, con dematerializzazione dei fascicoli processuali cartacei. Un sistema al servizio dei tre attori: utenti esterni (professionisti e enti impositori), interni (commissioni tributarie) e giudici tributari. Strumenti fondamentali dell’architettura sono: la PEC per le comunicazioni alle parti processuali, con risparmio delle spese di notifica; la firma digitale a garanzia della paternità e integrità degli atti/file trasmessi; il servizio “pagoPA” che rende più semplice e sicuro il versamento del contributo unificato tributario.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?