Il Processo Tributario Telematico (PTT)
Garantire ai cittadini certezza del servizio, trasparenza e tempi più brevi quando si rivolgono alla giustizia tributaria.
Il PTT è integrato nel Sistema informativo della giustizia tributaria e consente alle parti di avviare e gestire il processo tributario, depositando in modalità telematica la documentazione e gli atti relativi ad un ricorso/appello di competenza della giustizia tributaria. La piattaforma, a completamento di precedenti servizi web già attivi, permette anche la consultazione del fascicolo processuale digitale, contenente atti di parti e d’ufficio, con dematerializzazione dei fascicoli processuali cartacei. Un sistema al servizio dei tre attori: utenti esterni (professionisti e enti impositori), interni (commissioni tributarie) e giudici tributari. Strumenti fondamentali dell’architettura sono: la PEC per le comunicazioni alle parti processuali, con risparmio delle spese di notifica; la firma digitale a garanzia della paternità e integrità degli atti/file trasmessi; il servizio “pagoPA” che rende più semplice e sicuro il versamento del contributo unificato tributario.