Il Processo Tributario Telematico (PTT)

Garantire ai cittadini certezza del servizio, trasparenza e tempi più brevi quando si rivolgono alla giustizia tributaria.

Il PTT è integrato nel Sistema informativo della giustizia tributaria e consente alle parti di avviare e gestire il processo tributario, depositando in modalità telematica la documentazione e gli atti relativi ad un ricorso/appello di competenza della giustizia tributaria. La piattaforma, a completamento di precedenti servizi web già attivi, permette anche la consultazione del fascicolo processuale digitale, contenente atti di parti e d’ufficio, con dematerializzazione dei fascicoli processuali cartacei. Un sistema al servizio dei tre attori: utenti esterni (professionisti e enti impositori), interni (commissioni tributarie) e giudici tributari. Strumenti fondamentali dell’architettura sono: la PEC per le comunicazioni alle parti processuali, con risparmio delle spese di notifica; la firma digitale a garanzia della paternità e integrità degli atti/file trasmessi; il servizio “pagoPA” che rende più semplice e sicuro il versamento del contributo unificato tributario.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto favorisce la graduale dematerializzazione della documentazione processuale in formato cartaceo, con risparmi cospicui ed importanti per la PA sulla gestione degli archivi fisici e della mobilità, sull’utilizzo delle risorse assegnate ai servizi di front-office delle Commissioni. Inoltre, l’uso della PEC per le comunicazioni alle parti costituite in giudizio, ha sostituito la posta prioritaria/raccomandata e ha consentendo risparmi per ben oltre otto milioni di euro nell’anno 2018. Il cittadino/professionista può disporre di un servizio telematico H24, 7 giorni su 7, risparmiando tempo e favorendo la mobilità urbana, in alternativa alla necessità di recarsi fisicamente nella sede della Commissione Tributaria per il deposito del ricorso/altri atti e le successive consultazioni del fascicolo. Migliorando i tempi delle fasi processuali, si intende garantire ai cittadini una più breve durata del processo tributario.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?