Il Progetto Europeo ENERGIC-OD – la soluzione per condividere i dati geografici aperti: l’esperienza della Regione del Veneto.

Il Progetto ENERGIC-OD-OD prevede la realizzazione di una piattaforma web per la distribuzione di applicazioni e dati a livello nazionale ed europeo, in modo da permettere a cittadini, imprese ed Enti Pubblici di accedere all'informazione geografica attraverso un unico sito virtuale.

Le finalità e le azioni del progetto sono coerenti con le iniziative della Regione del Veneto in materia di produzione e standardizzazione delle Informazioni Geografiche e servizi web di diffusione dei dati, realizzata mediante l’Infrastruttura Dati Territoriale (IDT), in forza dell'esperienza conseguita dall’Area Tutela e Sviluppo del Territorio attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro tematici (Copernicus/Osservazione della Terra e GNSS sulla navigazione satellitare) del Network europeo NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies), nonché con il riconoscimento conseguito nel 2013 quale "Regione OpenGEOData 2012" per la qualità e quantità di dati geografici resi disponibili nel formato aperto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

ENERGIC OD ha 3 obiettivi principali 1. Sviluppare nuovi VHs per facilitare l'accesso e l'utilizzo dei dati eterogenei pubblicati da Infrastrutture Dati Territoriali (IDT) esistenti, compresi i sistemi INSPIRE compliant, i servizi GMES/Copernicus, etc. 2. Dimostrare la validità del concetto della progettazione, della realizzazione e della distribuzione di VHs attraverso lo sviluppo di dieci applicazioni innovative in diversi settori. 3. Sfruttare i risultati del progetto al fine di garantire la sostenibilità e la più ampia diffusione di VHs per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi anche e soprattutto a servizio della Pubblica Amministrazione e delle Aziende che a vario titolo utilizzano dati geospaziali.