Il Progetto USRA 2020: riorganizzazione e innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione al tempo del Covid-2019

Comunicazione, informazione digitale e soluzioni di una pubblica amministrazione durante l’emergenza sanitaria

Al fine di prevenire la diffusione del coronavirus (Covid-19), ma al tempo stesso di assicurare la prosecuzione delle attività, l’USRA ha posto in essere una serie sistematica di iniziative, ponendosi l’obiettivo di rendere quanto più flessibile ed efficiente la struttura organizzativa, nel complesso quadro emergenziale all’interno del quale operare, riassumibili in:

  • un nuovo portale WEB con una veste grafica più chiara ed intuitiva, con l’attivazione di una piattaforma online per la trasmissione dei progetti;
  • un nuovo sistema di tracciabilità delle macerie prodotte in seguito al terremoto del 6 aprile 2009;
  • un migliorato sistema informativo geografico WebGis di mappatura di oltre 30.000 interventi e un nuovo sistema di produzione di informazioni di avanzamento fisico e finanziario, anche in Open Data.
Obiettivi e destinatari: 
Obiettivo prioritario del progetto USRA 2020 è proporsi come un modello di eccellenza sperimentato e replicabile in caso di disastri prodotti da calamità naturali. USRA sta lavorando per lasciare al Paese e agli Enti Pubblici coinvolti, oltre che una città ricostruita, anche gli strumenti già pronti per intervenire di nuovo ed in forma più celere in caso di necessità, collaborando con le strutture del Sisma centro Italia 2016. Grande inoltre è la responsabilità che USRA sente nei confronti del Paese che ha investito nell'opera di ricostruzione, ed a tal fine risponde a tale investimento del Paese con la restituzione, tra l'altro, di notevoli strumenti tecnologici e di un importante sistema di accountability e di trasparenza.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?