Il Sistema Informativo Locale (SIRGIL): strumento integrato di Gestione Rendicontazione Controllo e Certificazione degli investimenti regionali.

RENDICONTA PA: la PA ha il conto aperto col cittadino

La Regione Liguria ha sviluppato, in tecnologia web, il SIRGIL: “Sistema Informativo Regionale di Gestione degli Investimenti in Liguria”, adeguato ai regolamenti UE per la rendicontazione dei programmi comunitari, nazionali e regionali convergenti.

Il progetto è alla base della rendicontazione; ne sono gestiti: il volume dell’investimento, il contributo concesso, impegni e pagamenti, indicatori fisici e procedurali.

Sono presenti a sistema oltre 177.700 progetti gestiti da tutti i dipartimenti regionali e dagli organismi intermediari esterni alla Regione. Ogni transazione finanziaria effettuata dal Bilancio e Ragioneria regionale deve essere obbligatoriamente collegata al progetto in rendicontazione pena il blocco dei pagamenti.

Per i progetti PARFSC 2007-13 il SIRGIL è stato certificato dall’ Unità di Verifica del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del MISE come sistema di gestione e controllo (SI.GE.CO).

La rendicontazione al Sistema Nazionale di Monitoraggio è utilizzata anche per la rendicontazione dei progetti PORFESR 2014-20 e Italia Sicura. Il sistema di reportistica Datawarehouse consente controlli, verifiche ed analisi su tutti i dati gestiti.

Periodiche estrazioni di sintesi vengono rese disponibili, in logica di opendata, sul sito regionale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il SIRGIL assicura le funzionalità di gestione, rendicontazione, controlli di 1° livello utili alla Certificazione verso il Ministero o la Commissione Europea, in un unico gestionale e in tempo reale per ogni progetto cofinanziato. Consente maggiore efficienza e la piena integrazione e tracciabilità delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’ente. Ad oggi sono abilitati 650 utenti al Sirgil, attivati presso ogni Dipartimento, Settore regionale e Organismi intermedi esterni all’Ente.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?