Il Sistema Informativo Locale (SIRGIL): strumento integrato di Gestione Rendicontazione Controllo e Certificazione degli investimenti regionali.

RENDICONTA PA: la PA ha il conto aperto col cittadino

La Regione Liguria ha sviluppato, in tecnologia web, il SIRGIL: “Sistema Informativo Regionale di Gestione degli Investimenti in Liguria”, adeguato ai regolamenti UE per la rendicontazione dei programmi comunitari, nazionali e regionali convergenti.

Il progetto è alla base della rendicontazione; ne sono gestiti: il volume dell’investimento, il contributo concesso, impegni e pagamenti, indicatori fisici e procedurali.

Sono presenti a sistema oltre 177.700 progetti gestiti da tutti i dipartimenti regionali e dagli organismi intermediari esterni alla Regione. Ogni transazione finanziaria effettuata dal Bilancio e Ragioneria regionale deve essere obbligatoriamente collegata al progetto in rendicontazione pena il blocco dei pagamenti.

Per i progetti PARFSC 2007-13 il SIRGIL è stato certificato dall’ Unità di Verifica del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del MISE come sistema di gestione e controllo (SI.GE.CO).

La rendicontazione al Sistema Nazionale di Monitoraggio è utilizzata anche per la rendicontazione dei progetti PORFESR 2014-20 e Italia Sicura. Il sistema di reportistica Datawarehouse consente controlli, verifiche ed analisi su tutti i dati gestiti.

Periodiche estrazioni di sintesi vengono rese disponibili, in logica di opendata, sul sito regionale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il SIRGIL assicura le funzionalità di gestione, rendicontazione, controlli di 1° livello utili alla Certificazione verso il Ministero o la Commissione Europea, in un unico gestionale e in tempo reale per ogni progetto cofinanziato. Consente maggiore efficienza e la piena integrazione e tracciabilità delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’ente. Ad oggi sono abilitati 650 utenti al Sirgil, attivati presso ogni Dipartimento, Settore regionale e Organismi intermedi esterni all’Ente.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?