Il Sole in Classe

Un programma di educazione ambientale per i ragazzi (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per volontà di ANTER per rispondere alla richiesta del MIUR di arricchire i programmi scolastici con conoscenze e competenze ambientali. Si rivolge ai bambini e ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado. E' assolutamente gratuito. Attraverso un approccio ludico-didattico, cartoni animati (uno sulle rinnovabili, uno sulla qualità dell'aria) e filmati multimediali, Il Sole in Classe svolge attività di divulgazione scientifica e culturale (i contenuti sono il prodotto di un attento controllo universitario), cercando di sensibilizzare, di formare ed informare i ragazzi sulle tematiche e le tecnologie volte a tutelare l'ambiente. Le scuole che hanno accolto il programma hanno successivamente la possibilità di partecipare ad un concorso che permette loro di vincere un anno gratuito di energia (100% green).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari sono ragazzi delle scuole di primarie e secondarie di primo grado. Il progetto si propone attraverso cartoni animati e video multimediali, concepiti da specialisti universitari, di aggiornare i ragazzi sulle tematiche ambientali: quali sono le energie rinnovabili, come funzionano (aspetti tecnico-scientifici), perché è importante misurare la qualità dell'aria, come si fa, da dove provengono le particelle che inaliamo, ecc. Accessibili e ludici, questi supporti permettono di completare l'azione degli insegnanti ed i programmi scolastici sull'ambiente con attività di divulgazione scientifica accessibili a tutti. Le scuole che lo desiderano, possono partecipare a un concorso sulle energie rinnovabili che consente loro di vincere un anno di energia 100% green gratuita. Vengono inoltre coinvolte in attività didattiche parallele, come quella che vede ANTER e l'INPS partner su un progetto di esposizione artistica, la cui tematica è l'Energia dell'arte.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?