Il Sole sorge sempre ad Est

In un mondo complesso abbiamo poche ma solide certezze: da qui ripartono i nostri sogni, il lavoro per educare una periferia

Laboratori finalizzati alla partecipazione attiva di giovani altrimenti emarginati dalla vita scolastica e dal territorio e a promuovere le capacità imprenditoriali dei giovani coinvolti e la valorizzazione delle ricchezze umane, artistiche ambientali del territorio. Sezioni del progetto: 1.Laboratori per apprendere nelle suole per rinforzare: conoscenze scientifiche relative alle coltivazioni biologiche; conoscenze riguardo alla storia locale; metodologie di rilevamento delle risorse del territorio; metodologie del turismo esperienziale. 2. Laboratori nel territorio per: rilevazione dei beni artistici, ambientali, naturali (rigenerazione urbana), orti urbani ed attività di trasformazione e vendita dei prodotti, percorsi truistici esperienziali. 3.Realizzazione di azioni sceniche di strada per coinvolgere la popolazione. 4.Vendita di pacchetti turistici attraverso agenzie del settore. 5.Realizzazione dei tour “fiera dell’est” con i turisti che ne hanno fatto richiesta.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

1) Sviluppo di una didattica attiva, partecipata e cooperativa con i docenti, con gli allievi; 2) Sviluppo di una comunità educante territoriale con operatori economici, artigiani, cittadini attivi che partecipano al lavoro educativo; 3) Partecipazione attiva di giovani ed adulti allo sviluppo del territorio; 4) Aprire sia i giovani sia gli adulti alla dimensione imprenditoriale dei saperi e mostrare che è possibile uno sviluppo centrato sulla solidarietà umana e sul sapere; che il capitale umano oltre ad un inestimabile valore sociale ha anche un valore di mercato; 5) Contribuire a formare e diffondere una immagine positiva di una periferia altrimenti considerata degradata e solo teatro di gesta criminali. I destinatari sono: giovani frequentanti le scuole di Napoli Est tra gli 11 e i 19 anni a rischio emarginazione sociale; giovani educatori alla pari tra i 17 ed i 25 anni; adulti del territorio impegnati nella cura dell’educazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?