INAIL - Khare

Riabilitazione 4.0

KHARE è una piattaforma tecnologica che, per mezzo di un sistema di rilevamento e tracciatura dei movimenti del paziente (Kinect), aiuta il medico, il fisioterapista ed il terapista occupazionale a controllare la qualità dell’esercizio svolto e assiste il paziente nell’eseguire gli esercizi. KHARE permette anche una telemetria del paziente, i cui dati vengono raccolti dal sistema durante gli esercizi consentendo al medico di verificare i progressi del paziente, di ottenere correlazioni rispetto ai percorsi riabilitativi di gruppi di pazienti, simili per patologia e/o terapia, e di verificare il beneficio dei nuovi protocolli di riabilitazione in confronto ai trattamenti tradizionali. La piattaforma tecnologica KHARE sarà resa disponibile al team scientifico, composto da INAIL e dall’Istituto di Neuroscienze-CNR di Parma, per realizzare un progetto per lo sviluppo e la validazione clinica di un percorso riabilitativo integrato tra metodiche tradizionali e Action Observation Treatment.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Medico e Fisioterapista: censisce i pazienti sul sistema, imposta esercizi e terapie da somministrare agli stessi e ne controlla lo svolgimento. Paziente: esegue il trattamento di riabilitazione fisioterapica.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?