Informatizzazione del Dipartimento di Prevenzione

Dall’ABC alle soluzioni avanzate

La soluzione prospettata è rivolta allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze informatiche degli operatori del Dipartimento di Prevenzione sia operanti nelle sedi dei Servizi che sul territorio. Il progetto comprende l’evoluzione e la diffusione della portabilità su campo dei sistemi informativi a mezzo di postazioni mobili adatte all’uso anche in ambienti difficili (polverosi oppure ad alta umidità) spesso tipici degli operatori di taluni Servizi quali i Servizi Veterinari (S.V.S.A. e S.V.I.A.), il Servizio di prevenzione igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro (S.P.I.S.A.L.), il Servizio di igiene e sanità pubblica (S.I.S.P.) ed il Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione (S.I.A.N.). Sono coinvolti, a vario titolo ed impegno, tutti gli operatori del Dipartimento di Prevenzione.

Step 1 - viene definito un Team di Facilitatori i cui componenti sono individuati, secondo criteri definiti, in rappresentanza di ciascun Servizio; gli operatori del Team, opportunamente formati, mettono in comune le esperienze consolidate in ciascun Servizio e sviluppano nuove proposte secondo le modalità dell’intelligenza collettiva; si organizzano in accordo con le indicazioni delle Direzioni dei Servizi, i percorsi di formazione interna volti a diffondere capillarmente i percorsi individuati;.

Step 2 – si attivano i percorsi formativi interni rivolti a tutto il personale con tematiche orizzontali a tutto il Dipartimento e verticali specifiche per il singolo Servizio; si ricercano soluzioni, in collaborazione col Servizio per l’informatica, alle problematiche riscontrate nei diversi Servizi; si raccolgono, tramite sondaggi online, le esigenze e le opinioni di tutti gli operatori del Dipartimento affinchè ciascuno possa percepire il proprio reale coinvolgimento nella presentazione dei problemi e nell’individuazione delle soluzioni.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?