INNOVAALab

Sistema di telemedicina per l’assistenza medica a domicilio e rilevazione del rischio di caduta con strumenti indossabili

Il progetto si è sviluppato in un contesto di “Ambient Assisted Living” ed ha avuto come obiettivo realizzativo di permettere e garantire il benessere fisico dell’utente finale, rendendo disponibili, all’interno della loro abitazione, tutte le strumentazioni necessarie a facilitare il monitoraggio dei parametri medici e l’accesso alle cure specialistiche, per fornire una soluzione globale all’utente anziano più avanti nell’età, a partire dal suo contesto abitativo ordinario. Contemporaneamente si è voluta ottenere una rilevazione con alto grado di attendibilità dell’evento caduta per consentire in futuro di individuare in anticipo le condizioni che lo determinano, consentendo un intervento tempestivo che possa evitarlo o quanto meno contrastarlo riducendone gli effetti. Per arrivare a questo scopo è utilizzata la rilevazione elettromiografica di pattern muscolari dell’arto inferiore, fornendo indicazioni che possono essere integrate con dati relativi a parametri cardiaci (frequenza cardiaca, ECG) e posturali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?