Innovazione e sostenibilità per una nuova cultura del lavoro

Un nuovo modo di lavorare che coniuga sostenibilità e innovazione, per trasformare l'emergenza in opportunità

Investendo su capitale umano (People), piattaforme tecnologiche (Platform) e contesti di lavoro (Place), InfoCamere ha avviato dal 2018, il progetto di sperimentazione del “lavoro agile”, con l’obiettivo di integrare nella realtà lavorativa innovazione e sostenibilità. Questo ha permesso all’Azienda di affrontare l’emergenza Covid-19 riconfigurando la gestione del lavoro per consentire al 90% dei dipendenti (circa mille unità) di lavorare da remoto, tutelando la loro salute e garantendo la continuità lavorativa durante il lockdown.

Riconfigurando la propria infrastruttura tecnologica e sfruttando le competenze già maturate, in pochi giorni dall’inizio dell’emergenza, InfoCamere ha inoltre abilitato al lavoro agile oltre 4.000 dipendenti del sistema camerale. La risposta repentina all’emergenza ha permesso la continua erogazione di tutti i servizi digitali che InfoCamere e tutto il sistema camerale mettono a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto “Smart Working” di InfoCamere coinvolge non solo i dipendenti dell'Azienda, ma l'intero sistema camerale nel quale essa opera. Durante l’emergenza, InfoCamere ha garantito la continuità dei propri servizi digitali a supporto di Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini; contestualmente, ha abilitato migliaia di dipendenti delle Camere di Commercio al lavoro agile, offrendo a loro supporto una serie di corsi on line che hanno toccato vari ambiti, quali la gestione documentale, la fatturazione elettronica, l’identità digitale e i servizi digitali in genere. Sostenibilità e innovazione, le parole chiave dello sviluppo di InfoCamere, sono valori che hanno consentito all’Azienda di trasformare l’emergenza Covid-19 in un’opportunità per accelerare l'adozione di comportamenti più virtuosi e sviluppare, accanto a quelli biologici, degli anticorpi digitali per dare al Sistema Paese nuovi strumenti per ripartire.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?