Inserimento di nuovo personale in modalità smart

E-learning, webinar, Padlet: l’utilizzo integrato delle web application per inserire in modalità smart 600 nuove risorse

L’emergenza legata alla diffusione del virus COVID-19 e le misure adottate per contenerne il contagio non hanno reso possibile l’ingresso in organizzazione di 600 nuove risorse nella modalità tradizionale.

Per assicurare al più presto l’arrivo dei neoassunti nelle strutture periferiche dell’Agenzia delle Entrate è stato ideato un percorso di inserimento, fondato su una soluzione tecnologico-didattica basata sull’utilizzo integrato di applicazioni di web collaboration, che consente loro di effettuare una parte del periodo semestrale di formazione teorico-pratica, il tirocinio, presso il proprio domicilio.

Tutto ciò in linea con le indicazioni del Ministro per la Pubblica Amministrazione di accelerare l’innovazione organizzativa come presupposto per incrementare il ricorso al lavoro agile anche nella fase successiva all’emergenza epidemiologica implementando azioni di analisi e di semplificazione delle procedure.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto soddisfa i bisogni: 1. dell’Agenzia delle Entrate, sotto una duplice funzione: da un lato arginare la drastica riduzione di personale e consentire l’ordinaria operatività delle strutture periferiche dell’Agenzia sul fronte dei servizi fiscali e di gestione del patrimonio immobiliare offerti alla cittadinanza; dall'altra, gestire il ricambio delle risorse umane in coerenza con le dinamiche di cambiamento organizzativo dell’Agenzia che ha modificato le modalità di offerta dei servizi al cittadino utilizzando in maniera massiccia le nuove tecnologie. In senso lato quindi risponde ai bisogni di modernizzazione della Pubblica Amministrazione nell'interesse dell’intero sistema paese; 2. dei tirocinanti perché la soluzione adottata permette di iniziare immediatamente il processo di inserimento nell'organizzazione, ricevendo una borsa di studio, e di svolgere percorsi formativi omogenei e avere pari opportunità di apprendimento.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?