Insieme Non Più Soli

La Filiale Flegrea INPS alla sfida dell’interculturalità

Il progetto “Insieme Non Più Soli” nasce dalla sfida della Filiale INPS Flegrea di migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi in un’ottica interculturale, puntando l’attenzione sugli aspetti relazionali e comunicativi che facilitano il rapporto operatore - utente. L’idea, nata dalla partecipazione al progetto SIRC, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR, vuole soddisfare l’esigenza di aprirsi ad un nuovo pubblico, che, con una presenza variegata e composita di cittadini stranieri, esprime una crescente domanda di inserimento sociale. L’iniziativa mira a realizzare un nuovo modello di servizio orientato ai bisogni ed alle aspettative dell’utenza, che consenta, anche attraverso la risistemazione degli spazi interni alla sede, una facilitazione di accesso del cittadino.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo principale del progetto è realizzare una buona pratica di intervento “in chiave interculturale” che funga da prototipo replicabile in altre sedi. L’azione pilota prevede, unitamente ad un percorso di formazione mirata degli operatori, una riprogettazione degli spazi di Accoglienza dei cittadini, che favorisca una maggiore possibilità di orientamento ed autonomia di scelta tra le offerte di prestazioni. In primo luogo dunque, la rimodulazione della reception, con la creazione di idonei spazi di attesa (un piccolo spazio-gioco per i bambini; una comoda postazione selfservice; un infopoint con modulistica multilingua); quindi una cartellonistica adeguata che favorisca la conoscenza e l’accesso corretto ai servizi. Infine la promozione di tavoli di incontro con diverse istituzioni (Comuni ed Enti Locali) e operatori del settore (Servizi accreditati, enti di Patronato) finalizzati alla promozione del lavoro in rete, per ottimizzare la qualità dei servizi offerti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?