Interfaccia pubblico-privato: un progetto di connessione intelligente

La tecnologia al servizio delle persone

Il progetto si propone di mettere a punto un sistema di autenticazione degli utenti del parcheggio di interscambio auto/metropolitana Sesto Marelli (linea M1) per usufruire di tariffe agevolate, superando il preesistente sistema di accreditamento, basato su una registrazione online ma sul successivo caricamento dei dati acquisiti con procedure batch, con un lag medio tra iscrizione utente e caricamento a sistema di circa 15 giorni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo consiste nell’automazione della procedura di generazione della lista targhe introducendo, già in fase di inserimento dati, il controllo on-line sull’anagrafica per la verifica della condizione di residenza e un controllo a campione sulla targa, con accesso al db della Motorizzazione, per verifica sul veicolo. L'obiettivo è portare il lag tra inserimento dati e accreditamento a sistema a un tempo inferiore alle 3 ore. I destinatari del progetto sono i cittadini residenti a Sesto San Giovanni titolari di patente B, aventi in uso almeno un autoveicolo, oltre alle persone titolari di un contrassegno disabili (indipendentemente dal luogo di residenza).

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?