IntERvallo 182

Il programma di edutainment per gli adolescenti per l'intervallo più lungo da quando hanno inventato la scuola

IntERvallo 182 è il magazine quotidiano che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato per i giovani costretti a casa nel periodo di lockdown causato dal Covid-19. Il progetto, voluto dall'assessorato alla Scuola, è stato realizzato insieme a Radioimmaginaria – la prima web radio italiana interamente gestita da adolescenti – e finanziato con il Fondo sociale europeo. IntERvallo è un programma fatto dai giovani per i giovani, con approfondimenti tematici pensati per loro. Il magazine di 60 minuti, grazie alle nuove tecnologie e al linguaggio utilizzato, ha permesso di far conoscere ai ragazzi le numerose opportunità disponibili grazie ai Fondi europei in una modalità inedita. I 28 episodi, trasmessi sul web e sul digitale terreste, sono stati seguiti da 60.000 spettatori e hanno coinvolto nelle diverse puntate 300 ragazze e ragazzi.

L'iniziativa è stata inserita dalla Commissione europea tra i progetti di successo realizzati tramite il Fondo sociale europeo durante l'emergenza Covid.

Obiettivi e destinatari: 
Per contenere la pandemia migliaia di giovani sono stati costretti a casa, senza più la possibilità di relazionarsi di persona con compagni di classe e insegnanti. Attraverso IntERvallo la Regione Emilia-Romagna ha voluto mantenere vivo negli adolescenti il senso della comunità e consentire loro di condividere le esperienze vissute durante il lockdown. Attraverso interviste e approfondimenti tematici, i giovani coinvolti nel progetto hanno offerto ai loro coetanei preziosi approfondimenti su istruzione, lavoro, ambiente, competenze digitali, Unione europea, tecnologia, innovazione e molto altro. In soli 60 minuti, IntERvallo ha cercato di essere un punto di riferimento quotidiano per gli adolescenti, aiutandoli a definire la nuova realtà che stavano vivendo e a conoscerla appieno attraverso i loro stessi paradigmi comunicativi.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente