IRBA WEB

Pagamento e dichiarazione on-line dell’Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione (IRBA)

Il progetto IRBA WEB, progetto approvato e finanziato dalla Regione, nasce dalla duplice esigenza di migliorare il modo di operare dell’amministrazione in materia di IRBA (Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione) fortemente caratterizzato da processi cartacei e da una onerosa attività manuale di controllo sulle dichiarazioni e sui pagamenti, e di migliorare il dialogo con le imprese, semplificandolo e strutturandolo in comunicazioni standard che rendano più efficace l’adempimento al pagamento e alla dichiarazione.

I servizi di pagamento, di inserimento e modifica della dichiarazione sono integrati, per facilitarne la compilazione e la normalizzazione dei dati, all’Osservatorio Carburanti ovvero all’archivio degli impianti di distribuzione carburante del territorio regionale, finalizzato alla programmazione e alla evoluzione della rete di distribuzione. Il servizio di inserimento e modifica della dichiarazione sarà inoltre integrato al sistema documentale della Regione e al back-office applicativo utilizzato dagli utenti regionali e dell’Agenzie delle Dogane che potranno prendere visone di dichiarazioni protocollate.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari del progetto IRBA WEB sono i soggetti destinati al versamento dell’IRBA ovvero società petrolifere e titolari di impianti di distribuzione sul territorio regionale. Con il presente progetto il Settore delle Politiche Fiscali e Contenzioso Amministrativo ha voluto dare continuità all’iter di cambiamento e di innovazione dei processi interni ed esterni già avviati con la tassa automobilistica. Il progetto ha l’obiettivo di rendere più efficace l’adempimento al pagamento e alla dichiarazione dell’IRBA e di supportare le amministrazioni interessate nei controlli necessari all’individuazione dei casi di evasione da sanzionare

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?