IRBA WEB

Pagamento e dichiarazione on-line dell’Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione (IRBA)

Il progetto IRBA WEB, progetto approvato e finanziato dalla Regione, nasce dalla duplice esigenza di migliorare il modo di operare dell’amministrazione in materia di IRBA (Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione) fortemente caratterizzato da processi cartacei e da una onerosa attività manuale di controllo sulle dichiarazioni e sui pagamenti, e di migliorare il dialogo con le imprese, semplificandolo e strutturandolo in comunicazioni standard che rendano più efficace l’adempimento al pagamento e alla dichiarazione.

I servizi di pagamento, di inserimento e modifica della dichiarazione sono integrati, per facilitarne la compilazione e la normalizzazione dei dati, all’Osservatorio Carburanti ovvero all’archivio degli impianti di distribuzione carburante del territorio regionale, finalizzato alla programmazione e alla evoluzione della rete di distribuzione. Il servizio di inserimento e modifica della dichiarazione sarà inoltre integrato al sistema documentale della Regione e al back-office applicativo utilizzato dagli utenti regionali e dell’Agenzie delle Dogane che potranno prendere visone di dichiarazioni protocollate.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari del progetto IRBA WEB sono i soggetti destinati al versamento dell’IRBA ovvero società petrolifere e titolari di impianti di distribuzione sul territorio regionale. Con il presente progetto il Settore delle Politiche Fiscali e Contenzioso Amministrativo ha voluto dare continuità all’iter di cambiamento e di innovazione dei processi interni ed esterni già avviati con la tassa automobilistica. Il progetto ha l’obiettivo di rendere più efficace l’adempimento al pagamento e alla dichiarazione dell’IRBA e di supportare le amministrazioni interessate nei controlli necessari all’individuazione dei casi di evasione da sanzionare