iStrumentum

Il software per l’atto informatico notarile con firma digitale e grafometrica.

iStrumentum accompagna nell’intero processo di preparazione, creazione, verifica e costruzione di un atto informatico notarile e dei suoi allegati, per la sottoscrizione dei quali le parti potranno utilizzare indifferentemente la firma digitale (per chi ne è dotato) e/o la firma grafometrica.

La sottoscrizione dell’atto informatico avviene grazie a un dispositivo grafometrico (pad) da collegare al computer.

La firma posta sul dispositivo viene immediatamente elaborata dal software e inserita nell’atto. Viene generato un unico file con estensione .ati da inviare al sistema di Conservazione a norma del Consiglio Nazionale del Notariato.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La firma grafometrica avvicinerà al documento informatico tutti coloro che sono sprovvisti di firma digitale e l’autentica consentirà a più notai di ricevere firme di una stessa scrittura privata. La dematerializzazione contribuisce alla semplificazione nella gestione dei rapporti con la PA e con i cittadini con una gestione più trasparente e semplice rispetto a quella della carta, con benefici in termini temporali per quanto riguarda la preparazione, la fase di stipula e l'esecuzione degli adempimenti. Destinatari: Notai; soggetti che vivono in luoghi diversi; soggetti che non sono dotati di firma digitale; archivi notarili; pubblica amministrazione.