iTeka - Emozioni in Arte

iTeka è una soluzione pensata per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della Pubblica Amministrazione.

iTeka è un progetto in ambito digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali che permette di ottenere le istantanee dei volti di chi guarda un'opera d'arte esposta in una mostra o in un museo. Ciò è reso possibile grazie ad un’integrazione di sistemi hardware e software.

iTeka riconosce la presenza di un osservatore, lo segue durante la sua osservazione e memorizza il suo volto in una serie di fotografie. Il sistema permette di fare delle valutazioni automatizzate rispetto alle visite, ai tempi di permanenza dei fruitori in osservazione e, attraverso delle elaborazioni non necessariamente contestuali, consente di riconoscere espressioni e quindi sensazioni legate alla visione dell'opera.

Un sistema centralizzato permette di gestire gli output dei singoli espositori e di interagire con le informazioni per aggregarle e generare dei report a fini statistici, commerciali o di Marketing turistico. Le interfacce web permettono di visualizzare i risultati e di avere delle reportistiche in tempo reale relative ai dati qualitativi su quanto accade di fronte all’opera esposta in teca. I risultati delle elaborazioni sono elementi come: quanto tempo un fruitore si sofferma, quali sono le espressioni e le sensazioni dominanti e altri dati in base alle esigenze dello specifico cliente. Il portale è concepito per essere multiutenza e multilingua.

Inoltre, offre la possibilità di intervenire sui dati per correggere le associazioni con le espressioni, oggetto di ulteriori indagini sul riconoscimento automatico. Le indagini ed i test effettuati con il cliente consentiranno il passaggio fisiologico alla fase di industrializzazione di un dispositivo proprietario.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?