Kiunsys Seamless Smart Mobility

Ecosistema IoT completo per la gestione integrata della Smart Mobility: città, applicazioni e veicoli interoperabili grazie a INES Cloud

Oggi il 64% di tutti i km percorsi si trova in area urbana, all’interno della quale la quantità di spostamenti è inoltre destinato a triplicarsi entro il 2050. Un’adeguata gestione e controllo dei numerosi aspetti della mobilità urbana diventa, quindi, sempre più importante e complessa, anche per il moltiplicarsi dei servizi ad essa relativi di pari passo all’avanzare delle tecnologie. La varietà, per tipologia e fornitori, delle tecnologie HW e SW per la gestione dei servizi di mobilità presenti in ambito urbano comporta spese eccessive e replicate per la formazione del personale addetto e per la gestione e manutenzione dei singoli sistemi. Infine, l’eterogeneità e la mancata integrazione dei vari sistemi HW e SW impedisce una visuale completa e puntuale della mobilità urbana. Kiunsys offre quindi alle città il primo ecosistema di mobilità integrato che permette di superare la frammentazione dei sistemi a silos esistenti - hardware e software - dedicati ai numerosi servizi di mobilità urbana (come parcometri, varchi ZTL, app per il mobile payment, sensori di sosta, contrassegni disabili,semafori, ecc.), grazie a una soluzione flessibile e configurabile sulle reali esigenze della città. Oltre allo sviluppo della piattaforma INES Cloud, Kiunsys ha progettato e realizzato soluzioni di identificazione di veicoli basate su tecnologie RFID attive e passive (prodotti: Mobility Pass RFID e Mobility Gate RFID), e tecnologie di sensing per il monitoraggio degli stalli di sosta e dell’inquinamento urbano (prodotti: Parking Spot Sensor/System e DCU per il data collection dei PSS e i dati ambientali). La Smart Seamless Mobility di Kiunsys si basa sulla piattaforma core aziendale INES Cloud, capace di rendere città, applicazioni e veicoli completamente interoperabili, di fluidificare l'esperienza degli utenti e di garantire il massimo livello di trasparenza dal punto di vista della gestione e del controllo della mobilità, grazie all'alto livello di integrazione dei servizi. La centralizzazione di tutti i servizi su un’unica interfaccia intuitiva aumenta l’efficienza e la trasparenza dell’offerta e taglia drasticamente le spese di gestione, assistenza e manutenzione riducendo tutti i sistemi di amministrazione a una sola applicazione, accessibile sempre e ovunque. Aperta all’integrazione con sistemi terzi (per esempio con i sistemi di ZTL più diffusi come Autostrade Tech e Project Automation), INES Cloud è già corredata da un’ampia suite di dispositivi IoT e sistemi ITS per la mobilità urbana e che comprendono, oltre che strumenti di alto livello per la gestione e il monitoraggio, anche sensori di occupazione stradale e di accesso, device e applicazioni mobile per le attività di controllo e sanzionamento, servizi web e mobile dedicati agli utenti finali per la condivisione in tempo reale delle informazioni sul traffico e i parcheggi, e per la vendita e l’acquisto dei permessi di sosta e transito.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?