LA CARTA DIGITALE DEI SERVIZI

La carta digitale dei servizi consente la fruizione di servizi e una comunicazione rapida ed efficace tra PA e Cittadini / Imprese

La Carta Digitale dei Servizi (DCS) è una suite che accoglie una serie di servizi funzionali e innovativi. La Carta Digitale dei Servizi permette di stabilire e mantenere un canale comunicativo diretto tra l’entità della PA (Responsabile, Funzionario, Segreteria di un Ufficio specifico) e i relativi destinatari (Cittadini, Imprese, Dipendenti, Collaboratori), attraverso l’uso di dispositivi mobile (Smartphone, Tablet).

Si possono definire svariati canali comunicativi instaurando, per ciascuno di essi, molteplici servizi atti a gestire determinate esigenze ed attività. Trova applicazione in molti ambiti che vanno dal settore Servizi generali alla pianificazione controllata di un evento (museo, convegno, seminario, riunione, appuntamento) e al controllo e gestione degli accessi all’interno di edifici pubblici. La Carta Digitale dei Servizi in ambito commerciale consente la realizzazione di un sistema di Marketing Digitale mirato e personalizzato per qualunque tipo di servizio/prodotto acquistabile attraverso canali digitali.

Orientato alla massima attenzione per il Fruitore, con l’ausilio delle nuove tecnologie, consente di pubblicizzare al meglio i «servizi erogati gratuitamente, servizi a pagamento, iniziative commerciali, comunicazioni di interesse pubblico» e di comunicarle in tempo reale sui dispositivi mobile. In un processo di innovazione e modernizzazione delle PA, la Carta Digitale dei Servizi rappresenta indubbiamente un modo estremamente nuovo per memorizzare e trasmettere dati in maniera rapida efficace ed efficiente.

Questa tecnologia consente l'eliminazione del rischio di smarrimento di tesserini o carte fisiche, garantisce un metodo di archiviazione uniforme e standard, è ideale per l'organizzazione, sia per la gestione di dati e informazioni di vario tipo, sia per l'efficacia comunicativa che può esprimere rispetto ad altre tecnologie e/o sistemi, in quanto consente l'immediato invio di comunicazioni direttamente ai possessori in un contesto di dominio specifico e non generico come può essere una email o un SMS. Essa può essere utilizzata per l'accesso e la fruizione di servizi delle PA in molteplici ambiti, compresa la fruizione di eCommerce e l'acquisizione di servizi e/o prodotti attraverso Mobile Payment.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione non è stata ancora presentata

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?