La Commune à l’École - Il Comune a scuola

Promuoviamo riflessione e sviluppo delle competenze civiche nelle scuole della Valle d’Aosta per costruire una comunità più forte e solidale

Quali sono i diritti e i doveri di un cittadino? Come le Istituzioni e la PA possono coinvolgere i giovani in un processo di crescita di cittadinanza, all’insegna dei principi e dei valori costituzionali? Come il web può essere risorsa in questo processo?

Con “La Commune à l’École - Il Comune a Scuola”, dall’anno scolastico 2016/2017 il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (CELVA) promuove nelle scuole del territorio l’educazione alla cittadinanza, lo sviluppo di competenze civiche e la conoscenza degli organi politici e tecnici della PA.

Il CELVA è capofila di un’iniziativa sostenuta anche da Presidenza della Regione, Assessorato istruzione e Consiglio della Valle d’Aosta.

Grazie a "La Commune à l’École - Il Comune a Scuola" l’offerta formativa della scuola valdostana offre agli insegnanti, a titolo gratuito, un kit di strumenti e spunti di lavoro per avvicinare gli alunni alla conoscenza della PA e delle Istituzioni, a partire dal Comune, il livello di governo più prossimo ai cittadini.

Sono approfonditi i concetti di cittadinanza, democrazia, diritti e doveri, ma anche la conoscenza degli organi comunali, regionali, statali ed europei.

Tutti i contenuti didattici, realizzati in formato digitale, sono pubblicati sul sito www.ilcomuneascuola.it; attorno al portale si articolano azioni informative e promozionali, come il concorso per le classi, tramite il quale restituire ispirazioni e buone pratiche, immaginate per rendere più bella e vivibile la comunità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

“La Commune à l’École – Il Comune a scuola” è un viaggio che generazioni diverse percorrono insieme, riflettendo sul proprio essere comunità e proponendo azioni per esercitare pienamente il proprio ruolo di cittadini. I primi destinatari sono gli studenti delle 18 Istituzioni scolastiche presenti nei 74 Comuni della Valle d’Aosta. Il progetto pluriennale interagisce specificatamente con i ragazzi delle classi terminali, con attività distinte per età: • ultima classe della scuola dell’infanzia (avvio: a.s. 2017/2018) • classi 4^ e 5^ della scuola primaria (avvio: a.s. 2016/2017) • classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di 1° grado (avvio: a.s. 2016/2017) • classi 4^ e 5^ della scuola secondaria di 2° grado (avvio: a.s. 2018/2019) Nel piano di comunicazione del progetto sono stati riconosciuti come portatori d’interesse anche: • gli insegnanti della scuola valdostana; • gli amministratori e i dipendenti dei 74 Comuni; • i famigliari degli alunni; • i mass-media locali; • i cittadini.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?