La Formazione Sostenibile

#OpenCameraCosenza: una svolta culturale e di governance facendo propri i concetti di “dialogo” e “apertura”

Con l’intento di anticipare la riforma camerale, l’Ente ha pensato di riorganizzare la distribuzione dei ruoli di ogni singolo funzionario a favore di un sistema di ripartizione di responsabilità più snello ed orizzontale. L’insieme di strategie adottate è stato racchiuso nel progetto #OpenCameraCosenzache è anche l’hashtag utilizzato per etichettare i contenuti prodotti in questo ambito al fine di rintracciarli facilmente in rete e che ha avuto anche un riconoscimento entrando nella shortlist delle candidature sulla piattaforma OPSI dell’ OCSE. Già nel 2017 l’ente ha partecipato al salone CSR e nel 2018 è giunta la proposta di partecipazione alla manifestazione “Le Rotte della Sostenibilità” e il 9/5 si svolgerà la tappa cosentina del Giro d’Italia della CSR “Sostenibilità e competitività” appunto in linea con il progetto di OpenCamera, Primo Premio Olivetti e cioè: le imprese possono fare business coniugando profitto con l’attenzione all’ambiente e al benessere delle persone.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

OpenCamera insiste sul concetto di apertura: un'amministrazione pronta ad incontrare ed ascoltare le parti interessate che va oltre le sue mura fisiche e raggiunge tutti, ogni imprenditore o consumatore. Un’inversione della logica comune alle PA: è la PA che deve raggiungere l’impresa-utente e non viceversa.Si sottolinea la singolarità del progetto di comunicazione che rispecchia il cambiamento interno e risiede nel fatto che è il personale stesso della Camera che elaborala strategia di comunicazione e sceglie gli strumenti più idonei per portarla avanti. Dopo la riorganizzazione e la job rotation del 2016, il carico di lavoro è stato redistribuito e ogni dipendente può ora svolgere funzioni più in linea con le sue competenze. La comunicazione è stata affidata ai dipendenti, ora formati e motivati, particolarmente interessati ai nuovi media e che hanno seguito specifici corsi di comunicazione per la pubblica amministrazione in linea con il percorso di sostenibilità iniziato.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?