La Via Mediterranea

Mediterranean Way…of life: un modo lento, umano, salutare, basato sull’agroalimentare di eccellenza e sui luoghi salubri del territorio

La Camera di commercio di Crotone intende realizzare un itinerario a piedi denominato la “Via Mediterranea” finalizzato a coniugare sviluppo economico e mobilità sostenibile. Il concetto di “Via Mediterranea” non comprende soltanto un insieme di percorsi naturalistici, percorribili a piedi o in bicicletta, ma fa riferimento ad un’idea più ampia, ossia il modo “mediterraneo” di vivere la vita (Mediterranean Way…of life): lento, umano, salutare, basato sull’agroalimentare di eccellenza (basilare per la dieta mediterranea) e sui luoghi salubri del territorio. La Via Mediterranea, quindi, intesa come direzione da percorrere per una vita sana e felice. In una prima fase il progetto coinvolgerà la provincia di Crotone per estendersi, in eventuali sviluppi progettuali, a nord e a sud alle regioni limitrofe o anche all’estero verso lo Jonio.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto prevede la valorizzazione della provincia di Crotone al fine di promuovere le risorse naturali e il patrimonio archeologico, storico e culturale; incrementare arrivi e presenze turistiche e destagionalizzare i flussi; promuovere i prodotti tipici; incrementare il fatturato delle imprese. Impatti socio-culturali: incremento del numero delle aziende del settore turistico e dell’indotto, dell’occupazione e della consapevolezza dei cittadini; Miglioramento della qualità dell’accoglienza; promozione di forme di turismo sostenibile, consapevole ed accessibile e di stili di vita sani. Destinatari della misura: i partner coinvolti che potranno godere dell'appartenenza ad una rete di soggetti e dell'utilizzo di un unico brand; le imprese del territorio (incremento del fatturato, estensione del mercato, internazionalizzazione, promozione della propria immagine, divulgazione del proprio brand su materiale promozionale); turisti italiani ed esteri.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?