Formare sui temi della Sostenibilità
Formare sui temi della Sostenibilità

La natura che bontà!

Progetto pilota di educazione all'alimentazione sostenibile
Partner: Ersaf, Regione Lombardia Assessorato all’Agricoltura, Latteria Sociale di Chiuro – Cooperativa Agricola impegnata sul fronte della sonstenibilità e dell’educazione alimentare, Melavì Società Cooperativa Agricola che si distingue nella produzione di mele.
Magia Verde Onlus
Associazioni riconosciute e fondazioni
http://www.magiaverde.org/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto, promosso da Magia Verde Onlus con il supporto di Ersaf Regione Lombardia, Latteria Sociale di Chiuro e altre imprese agricole, sostiene la campagna FAO del 2021, per promuovere frutta e verdura valorizzando il loro ruolo protettivo e sostenibile per salute, ambiente e risorse umane coinvolte nella produzione. Spazi privilegiati per conoscere e apprezzare frutta e verdura sono stati scuola e mura domestiche, scenario di numerosi laboratori orientati a sviluppare esperienze concrete con il cibo, per salvaguardare la cultura alimentare Mediterranea. Educatrici, bambine e bambini sono diventati ambasciatori delle tematiche in gioco sollecitando il coinvolgimento attivo delle famiglie, che hanno realizzato laboratori domestici di alfabetizzazione al gusto e alla sostenibilità alimentare. Il costante tutoraggio didattico, insieme alla realizzazione di filmati, hanno permesso di consolidare la comunicazione fra i partecipanti e le relazioni nella comunità di apprendimento.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

In sintonia con le raccomandazioni della Fao che mettono frutta e verdura in testa ai cibi sostenibili, il progetto si è rivolto a bambine e bambini della scuola dell’infanzia fra uno e sei anni con famiglie e educatrici. In questa fascia di età, decisiva per la formazione dei gusti, si è inteso favorire l’alfabetizzazione sensoriale delle famiglie nei confronti di frutta e verdura, il cui utilizzo è ancora inferiore alle quantità suggerite, per facilitare lo sviluppo di un gusto aperto, capace di accettarle, in sintonia con stagioni e disponibilità locale. Ci si è proposti di rendere l’impiego di frutta e verdura facile e gradito, individuando ingredienti e ricette apprezzate dai più piccoli. Filmati e incontri in rete, hanno assicurato lo scambio di esperienze fra famiglie docenti e bambini, creando una comunità di apprendimento attiva sul tema della dieta sostenibile.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ