La promozione di corretti stili alimentari e dell'attività fisica nell’obesità infantile mediante Wii-Hab nei bambini italiani di prima e seconda generazione. Progetto Pilota “Wii-Hab Sport”

Il progetto nasce dalla volontà dell’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI), di promuovere azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità infantile, nonché sulla acquisizione di stili di vita salutari, diretto soprattutto, ma non esclusivamente, agli italiani di prima e seconda generazione.Il principale obiettivo che l’INI si prefigge attraverso questo progetto è custodire la Salute mediante la Prevenzione e la Cura nei bambini immigrati, tramite la creazione di Ambulatori dedicati, per aumentare le probabilità di vivere più a lungo e meglio. Fornire servizi di assistenza e cura attraverso ambulatori - nei quali opera personale sanitario specializzato mediante la modalità della fornitura della prestazione in convenzione con il SSN oppure, qualora gli assistiti sia privi della copertura assistenziale dietro “elargizione liberale” o donazione secondo il principio del “paghi quello che puoi, se puoi”, condizione necessaria per mettere a disposizione del pubblico tutte le attrezzature idonee alla diagnosi ed alla terapia dell’obesità e delle patologie associate. Promuovere la salute della comunità ospiti in Italia e prevenire le malattie vuol dire infatti, prima di tutto, realizzare una concreta e ampia azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, favorendo un processo di autoresponsabilizzazione che porti ciascuno ad adottare comportamenti e stili di vita sani. Perdere peso giocando con i videogame è la nostra proposta per facilitare l’integrazione e la perdita di peso nel bambini immigrati.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è stato sviluppato dal Dott. glauco Messina in collaborazione con Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata (Roma) e non è stata ancora presentata.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?