La Rete delle Scuole Eco-Schools di Latina

Educazione ambientale e gestione sostenibile degli edifici scolastici

Il programma Eco-schools, inserito nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Latina, certifica le scuole che promuovono ed attuano iniziative per l’economia eco-compatibile attraverso una analisi ambientale finalizzata ad una gestione sostenibile dell’edificio scolastico. Avviato nel 2014 da parte dell’Amministrazione Comunale, Eco-Schools è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo ed è l’unico che fornisce una certificazione internazionalmente riconosciuta sulle buone pratiche ambientali che si svolgono all’interno delle scuole. Si tratta di un processo virtuoso che coinvolge alunni, insegnanti, genitori, personale scolastico e associazioni. Sono in corso le procedure di accreditamento di altri Istituti (al momento sono 9), in coordinamento con gli uffici del Comune che si occupano del PAES e dell’Agenda 21 Locale, al fine di ottenere in futuro il prestigioso riconoscimento a tutti i plessi scolastici del territorio comunale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education FEE per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale, con circa 20 mln di studenti e oltre 50.000 scuole in tutto il mondo. L'approccio olistico del programma e la combinazione di teoria e azione lo rendono uno strumento ideale per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra giovani, famiglie e autorità locali. Il Comune di Latina sostiene e promuove il progetto negli Istituti Scolastici al fine di arrivare ad un modello di gestione degli immobili nel quale l’ecologia e la sostenibilità siano parte dell’ordinaria e quotidiana amministrazione, e tutti gli utenti della scuola partecipino attivamente per renderla un luogo di riferimento per le buone pratiche ecologiche e per ottenere risultati significativi nella riduzione dell’impatto ambientale delle scuole, secondo i principi dettati dall’Agenda21.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?