La valutazione e l’attribuzione di incarico ai medici: un sistema integrato per dare risposte concrete ai crescenti bisogni di salute
Oltre la normativa contrattuale. Valutiamo le capacità professionali e comportamentali dei medici per ottenere l’eccellenza
All’Azienda socio sanitaria territoriale Papa Giovanni XXIII (ASST PG23) è stato implementato un nuovo modello di valutazione per i medici che, oltre a valutare le capacità professionali e comportamentali, permette di attribuire il giusto incarico di posizione.
La novità è che le capacità professionali e comportamentali sono riferite alla specialità di appartenenza, quindi i medici sono valutati su skills specifiche del settore in cui operano.
L’incarico di posizione è attribuito non in base all'anzianità di servizio ma in base alla valutazione oggettiva delle capacità professionali e comportamentali.
I contenuti dello strumento di valutazione sono definiti dai Direttori responsabili che in tal modo dichiarano, ex ante, le capacità professionali e comportamentali attese dai medici coordinati.
Questi ultimi hanno la possibilità di vedere tracciato il proprio percorso di carriera, ancora da intraprendere, conoscendo a priori quali sono le attese del Direttore e dell’Azienda.