L'applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale per l'ottimizzazione del confort energetico minimizzando i consumi energetici

Nuove tecnologie a supporto dell'efficientamento energetico e del confort ambientale

Over SpA propone una nuova e innovativa soluzione per l’efficientamento degli impianti di climatizzazione, noti anche come HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning). Il progetto si propone di introdurre un layer che si sviluppa on-top alle infrastrutture di automazione standard dei clienti che, abbinate ad algoritmi di intelligenza artificiale opportunamente sviluppati, rende possibile l’ottimizzazione degli impianti HVAC massimizzando il confort ambientale e minimizzando il consumo energetico. In particolare, il layer di intelligenza artificiale avrà lo scopo di individuare l’inerzia termica degli edifici, sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento, attraverso cui sarà possibile ottimizzare le accensioni e gli spegnimenti degli impianti stessi per far sì che le condizioni ambientali rimangano ottimali durante l’intera permanenza del personale e dei clienti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto presentato intende soddisfare la necessità del raggiungimento del miglior confort micro-climatico in termini di temperatura, umidità e CO2, mantenendo sempre a target la missione di riduzione dei consumi energetici. Per far ciò è necessario cercare un trade-off tra i parametri ambientali (temperatura, qualità dell’aria, CO2) e il saving energetico ottenibile. Il progetto è stato indirizzato su un insieme pilot di immobili adibiti ad uffici in cui è stato possibile registrare i risultati dell’efficientamento dell’HVAC e il conseguente miglioramento della qualità ambientale del posto di lavoro, ma,può essere applicato a tutti quegli edifici in cui sono presenti gli impianti di climatizzazione ed in cui è necessario garantire il benessere termo-igrometrico per gli occupanti i locali, ottenendo, al contempo, un’ottimizzazione in termini di saving energetico.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?