Lazio: Smart Working e Smart Office

“Camporomano”: ripensare gli spazi di lavoro per il lavoro agile e sostenibile

La sostenibilità è il leitmotiv che Regione Lazio ha adottato per l’attivazione di Camporomano, il nuovo campus destinato a ospitare circa 1000 dipendenti e concepito in logica smart. L’apertura del Campus consente di implementare ulteriormente lo smart working, come vero e proprio paradigma organizzativo basato su change management, innovazione e transizione al digitale. Camporomano favorisce il benchmarking con imprese private e altre amministrazioni attraverso luoghi di scambio e condivisione.

Il campus è una milestone significativa nella razionalizzazione delle sedi istituzionali della Giunta Regionale. Il progetto riduce di oltre il 50% le superfici in locazione passiva e la relativa spesa all’80% del valore del 2013.

Camporomano promuove la sostenibilità ambientale, a partire dalla scelta di recuperare un edificio preesistente, riduce le emissioni di C02 e Pm10 incentivando l’utilizzo del TPL, sostiene le policy regionali del “Plastic Free”, favorisce il benessere del personale.

Obiettivi e destinatari: 
La soluzione proposta ha come obiettivo quello di rivedere gli spazi di lavoro in termini smart nell’ottica della sostenibilità - intesa quale attitudine a mantenere valida ed accettabile nel tempo una soluzione, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Il lavoro agile si struttura come nuova modalità dove non solo le attività ma anche gli spazi diventano «SMART», con ambienti innovativi, dotati di tecnologie e in cui lavorare con comodità e flessibilità, a vantaggio del miglioramento del clima organizzativo e della produttività. Gli spazi diventano così un luogo di integrazione, scambio e condivisione non solo con colleghi della stessa Amministrazione ma anche con dipendenti di altre realtà lavorative.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?