LEAN IN ROME

Women in Network get Stronger (Wings)

Lean In Rome è un’associazione appartenente al network internazionale Lean In, organizzazione no-profit fondata negli USA nel 2013 da Sheryl Sandberg, Direttore Operativo di Facebook. L’organizzazione, presente in tutto il mondo con oltre 14.000 circoli (i “Circles”) e a Roma con il circolo Lean In Rome, si è diffusa con l’intento di comprendere le ragioni del mancato progresso delle donne verso ruoli di leadership e di trovare soluzioni per aiutarle a realizzare pienamente il loro potenziale, superando le ambiguità e i pregiudizi che circondano le vite e le scelte delle donne che lavorano.

La condizione femminile, negli ultimi anni, è indubbiamente migliorata: rispetto alla generazione che le ha precedute, le donne di oggi hanno più facilmente accesso agli studi universitari, hanno migliori opportunità di lavoro e di carriera, hanno maggiori possibilità di decidere della propria vita. Eppure, nonostante questi progressi, gli uomini detengono ancora la stragrande maggioranza delle posizioni di potere nella politica e negli affari, mentre le donne sono ancora poco ascoltate quando si tratta di prendere decisioni che influiscono sulla vita della collettività. Questo fenomeno viene definito in inglese come gender gap.

Il progetto è teso a migliorare la qualità della vita delle donne romane e a favorire la loro partecipazione alla vita sociale delle comunità locali, attraverso l’uso dei social network e di una piattaforma tecnologica sviluppata dall’organizzazione no-profit Lean In in collaborazione con la società hi-tech statunitense Mightybell e messa a disposizione dei Circles di tutto il mondo a titolo gratuito. Lean In mette inoltre a disposizione dei Circles materiale didattico e ricerche sul gender gap realizzati da primarie università statunitensi. Le associate sono donne che operano in vari campi di attività e, per motivi legati agli impegni professionali e alla mobilità (spostamenti dal luogo di lavoro, disponibilità di parcheggi, ecc.), gli incontri e gli eventi si svolgono nella fascia oraria tra le 18:30 e le 21:30. Inoltre, gli spazi online disponibili sulla piattaforma Mightybell rendono facile per le associate rimanere sempre aggiornate e connesse. Tra le varie iniziative, un ciclo di seminari che prevedono la testimonianza di donne impegnate in diversi comparti, dalla consulenza aziendale all’università, dall’imprenditoria all’informazione, su argomenti relativi al gender gap e alle barriere ancora esistenti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?