LEMS (Local Emergency Management System)

Sistema di gestione integrata delle emergenze locali

Il progetto LEMS è un sistema web-based prototipale ideato ed impiegato da personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione emergenze a scala locale. LEMS è quello che in gergo tecnico viene definito prodotto integrato. LEMS si rivolge infatti ai diversi attori coinvolti nelle operazioni di gestione delle emergenze (Prefettura, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazioni di Volontariato, etc.) i quali, attraverso questo innovativo sistema possono scambiarsi le informazioni essenziali. Scopo di LEMS è mettere ordine. LEMS non intende sostituire i prodotti già in uso in ciascun Ente, bensì estendere un poco la loro portata, consentendo una migliore integrazione e collaborazione interforze. LEMS infine può rappresentare un nuovo strumento per quegli attori della gestione emergenza che ne sono sprovvisti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

LEMS verrà utilizzato dai vari enti che a diverso titolo si occupano di gestione emergenze. I destinatari principali, per l’uso e l’integrazione nei propri sistemi, sono tipicamente gli Enti locali (Comuni, Città metropolitane, etc), che possono consentire l’accesso a tutti gli altri Enti e Agenzie coinvolte in operazioni congiunte o coordinate. Al contempo, i destinatari finali della misura sono i cittadini che potranno fruire di un servizio più funzionale e troveranno in LEMS il riferimento principale in caso di emergenza al fianco agli altri media (TV, radio, Social). I vari livelli di accesso a LEMS garantiscono la visualizzazione dei dati attraverso opportuni profili. Per esempio, chi gestisce l’Incident Command System avrà accesso ai dati completi, mentre i semplici cittadini potranno accedere alle sole informazioni sui punti di presidio territoriale, allertamenti, sicurezza e servizi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?