lnformatizzazione integrata di tutto l'ecosistema sanitario dell'Alto Adige

Questa iniziativa prevede l'informatizzazione integrata di tutto l'ecosistema sanitario dell'Alto Adige, tra cui il cittadino, gli ospedali, il territorio, i professionisti, i Medici di medicina generale, le farmacie e le strutture convenzionate, attraverso tecnologie all'avanguardia, tra cui Mobile Devices e utilizzo di SW Opensource. Oltre a pannelli diagnostici per una medicina personalizzata, un sistema capace di analizzare grandi moli di dati (BIG DATA) e sistemi di Clinical Decision Support, è prevista anche una piattaforma di telemedicina. Il tutto confluisce verso un repository unico che espone per i diversi richiedenti le informazioni concentrate e strutturate rispettando le regole della Privacy. La soluzione si deduce da una visione olistica della salute e si pone come supporto essenziale per la diffusione di nuovi modelli assistenziali, con un enfasi sui servizi innovativi al paziente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ASDAA/SABES con aiuto di: Federsanità ANCI Politecnico di Milano SAIM Südtirol Alto Adige Informatica Medica (PPP-Private Public Partbership, ove ASDAA/SABES detiene 51%delle quote)

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?