LNG Valtellina Logistica Sostenibile

L' etica che fa strada

Il progetto è stato ideato dal Gruppo Maganetti, con l'obiettivo di promuovere un servizio di trasporto merci su gomma sostenibile in tutta Italia, mediante l’utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG) come carburante in alternativa al diesel. Questa scelta permette una maggiore tutela dell’ambiente e delle persone rispetto a qualsiasi standard precedente senza aumento dei costi di trasporto. Il primo passaggio è stato la condivisione con il territorio (clienti, istituzioni, associazioni, cittadini) delle finalità del progetto, affinché la tecnologia venisse compresa ed assecondata anziché ostacolata. Contestualmente all’acquisto dei primi 12 mezzi LNG (oggi 42) è stato realizzato un distributore CNG-LNG ad uso pubblico alle porte della Valtellina: il primo in Lombardia e l’unico in Italia aperto in self-service H24. Il progetto si prefigge di utilizzare il metano di origine biologica (BioLNG), cioè ricavato da scarto agricolo, al fine di azzerare la CO2 emessa.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto ambisce a far crescere lo standard di sostenibilità del proprio settore (il trasporto industriale), spingendo i propri clienti ed i propri fornitori verso un modello logistico più sostenibile e incentivando la conoscenza delle tecnologie innovative presso i propri colleghi. Grazie al progetto già 54 mezzi pesanti LNG circolano regolarmente in Valtellina contribuendo considerevolmente alla riduzione delle emissioni nocive, in particolare le polveri sottili essendo le emissioni di PM 10 nei mezzi LNG praticamente inesistenti. La produzione di BioLNG permetterà una reale economia circolare, una riduzione della distanza percorsa dal carburante (oggi portato da Marsiglia e via nave da fuori Europa) e una indipendenza dalle fonti di gas LNG esterne al paese. Destinatari sono i soggetti (pubblici e privati) che utilizzano mezzi per il trasporto merci con la possibilità di altri veicoli LNG oggi non ancora serviti in self come scuolabus, raccolta rifiuti, agricoli, autobus.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?