L'Ospedale APPosto

Gestiamo e monitoriamo i processi sanitari per garantire salute

Il progetto ha previsto la realizzazione di applicazioni web (App) che consentono una gestione delle informazioni derivanti dalle diverse aree sanitarie in tempo reale con la possibilità di gestire la conoscenza, creando modelli di interazione più aperti, migliorando la velocità nello scambio di informazioni permettendo di catturare maggiore conoscenza e di renderla più disponibile, migliorando la flessibilità dei processi e dei sistemi decisionali. Le applicazioni sono state sviluppate per diverse settori dell’area sanitaria dell’A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli per gestire:

  1. lo stato di affollamento del Pronto Soccorso, attraverso monitor posizionati in sala di attesa e una App per le Direzioni per avere informazioni sulle decisioni da intraprendere a breve e a lungo termine ;
  2. le attese a non valore per i pazienti in Pronto Soccorso mediante l' App per la ricezione dei referti;
  3. la disponibilità e l'indice di occupazione dei posti letto;
  4. la movimentazione dei pazienti e l’identificazione certa attraverso braccialetti RFID.

Il progetto è stato oggetto di Riuso, secondo quanto stabilito dalla circolare n. 63/2013 - Linee Guida art. 68 Codice dell'Amministrazione Digitale, con l'A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona (delibera 404 del 08/05/2017) e con l'Asl Napoli 1 Centro, Ospedale del Mare (delibera n° 549 del 27/06/2017).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il sistema risponde ai bisogni comunicativi e informativi di operatori sanitari e dei pazienti: o Assicura informazioni tempestive ai pazienti rispetto a modalità, tempo e luogo del trattamento; o Fornisce informazioni tempestive ai familiari/accompagnatori nel rispetto della privacy e della volontà dell’assistito; o Garantisce l’informazione in sala d’attesa dando indicazioni circa il significato dell’assegnazione del codice colore di triage ed i tempi di attesa relativi ad ogni codice ed a ogni fase della prestazione; o Mette a disposizione materiale informativo/educativo al fine di migliorare l’educazione sanitaria; o Riporta ai dirigenti ed al management, in maniera intuitiva e in real time lo stato di affollamento del PS e la disponibilità dei posti letto dell’ospedale; o Supporta il personale medico ed infermieristico nell’individuazione di situazioni critiche. I destinatari finali del prodotto sono: Pazienti ed Accompagnatori, Direzione Strategica, Medici ed infermieri.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?