MAEmento

Molto più che un'agenda legale digitale!

MAEmento, dalla crasi di “MAE” e dell’imperativo futuro del verbo latino memini (ricordare), si sostanzia in una piattaforma informatizzata, accessibile dall'interno e dall'esterno del Ministero, in grado di gestire l'agenda legale degli uffici deputati al contenzioso, tenendo traccia delle scadenze, producendo alert all'avanguardia e consentendo il rapido monitoraggio dei carichi di lavoro individuali e collettivi, per un proficuo controllo di gestione e della performance. L'applicativo consente di lavorare in modalità agile, senza necessità di supporti cartacei, favorendo non solo la dematerializzazione, ma anche la semplificazione delle procedure, con un risparmio netto in termini di tempo e risorse.

Attraverso strumenti di ricerca all'avanguardia, MAEmento consente inoltre la produzione in tempo reale di report aggiornati e uno sguardo di insieme sul contenzioso attivo sulla rete diplomatico-consolare, fornendo strumenti di macro gestione nell’amministrazione del personale.

Obiettivi e destinatari: 
MAEmento risponde ai bisogni di una P.A. moderna, agile e alle prese con una costante carenza di personale. In sintesi: supera i database statici e gli strumenti di catalogazione su supporti cartacei o fissi; dematerializza le comunicazioni e i flussi documentali; riorganizza, in modo accessibile a tutti i componenti del team, l’attività d’ufficio; consente il controllo di gestione e della performance da parte del dirigente preposto all’ufficio; agevola l’attività di ricerca e la mappatura del contenzioso attivo sulla rete diplomatica. MAEmento è indirizzato in primo luogo agli uffici del MAECI deputati al contenzioso, di qualunque natura. Tuttavia, le caratteristiche della piattaforma consentono di pensare ad una estensione del suo utilizzo non solo ad uffici omologhi presso altre PP.AA. (dai Ministeri agli enti locali, ecc.), bensì, con i dovuti adattamenti, ad altri uffici della P.A. in generale, attraverso la creazione di un’Agenda digitale del procedimento amministrativo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?