MANTOVA INSEGNA

Il Comune di Mantova nell'ambito della collaborazione tra Ente Locale e Istituti Scolastici ha realizzato un progetto dedicato allo sviluppo della scuola 2.0.

Il progetto nello specifico ha coinvolto TUTTE le Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio comunale dove per ogni plesso è stata realizzata una infrastruttura ICT dedicata alla didattica 2.0 costituita da:

  • Collegamenti internet larga banda FTTH 10 Mbps Simmetrici;
  • Rete LAN WIFI altamente performante distribuita su ogni classe;
  • Dispositivo FIREWALL dedicato alla gestione della sicurezza della navigazione internet e “personalizzato” per tipo di utilizzatore (Docente, Studente, ATA ecc..);
  • Piattaforma di didattica APPLE SCHOOL MANAGER dedicata per ogni istituto;
  • Dispositivi IPAD “individuali” per alunni e docenti.
  • APPLE TV utilizzate per il collegamento alle LIM delle classi.

La progettazione, gestione e supporto dell’infrastruttura realizzata sia a livello di networking esicurezza che di gestione della piattaforma di didattica, è erogato direttamente dal personale della Società in HOUSE del COMUNE – ASTER che gestisce i Sistemi Informativi dell’Ente in qualità di CED COMUNALE.

La realizzazione del Progetto per la sua totalità è stato finanziato con fondi propri del Comune di Mantova.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del Progetto è dotare TUTTI gli Istituti Scolastici di infrastrutture di rete altamente performanti e sicure e di strumentazione didattica innovativa, oltre che supportarli nella gestione quotidiana di utilizzo. I destinatari del progetto sono gli istituti scolastici in tutte le loro articolazioni funzionali: a. Alunni coinvolti nella didattica; b. Docenti che erogano la didattica; c. Personale Amministrativo e di Supporto. d. Genitori per la consapevolezza dell’utilizzo del web per le attività didattiche. Il progetto infatti oltre che a realizzare le infrastrutture informatiche necessarie come base di erogazione, ha contribuito a rafforzare la cultura negli attori coinvolti dell’utilizzo consapevole della rete come “opportunità di crescita” .

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?