Mapcast

Ascolta la mappa / Listen to the map

Il termine mapcast è l'unione dei termini mappa e broadcast e esprime la possibilità di produrre e diffondere storie georeferenziate, quindi realizzare storytelling legato ai luoghi e alle mappe.

Mapcast (http://www.mapcast.it) è un sistema basato su un repository geo-semantico, realizzato con tecnologia up-to-date, orientato al turismo culturale, naturalistico o specialistico, interamente progettato, sviluppato e distribuito da Etcware srl.

Mapcast è open data: usa dati e mappe di Open Street Map, importa open data, e rilascia i contenuti come open data.

L’offerta Mapcast è costituita da:

  • Console di redazione accessibile via web (erogabile come SAAS)
  • Gestione di Luoghi Storie e di Itinerari multilingue (italiano, inglese, cinese…)
  • Creazione di QRcode per navigazione indoor museale. App Mapcast (Android e iOS)
  • Navigatore Turistico che guida sugli itinerari e avverte il turista della presenza di storie da ascoltare nelle varie lingue.
  • Ricerca di POI, storie e Itinerari per vicinanza e/o categoria (ricerca semantica).
  • Navigazione museale indoor con riconoscimento QRcode.
  • Memorizzazione dei POI, storie e itinerari visitati.
  • Creazione di nuovi POI direttamente dalla app, nella posizione corrente, con registrazione di storie con audio e foto, da pubblicare tramite la console di redazione.
  • Navigazione su tracce GPX. App Mapcast Zoom (scaricabili gratis o a pagamento dai mercati Android e iOS)
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Mapcast è una app per il turismo culturale, in cui comuni, associazioni culturali, scuole, musei ed altri soggetti pubblici e privati possono inserire luoghi, storie e itinerari per valorizzare il territorio. La app permette ai visitatori di diverse nazionalità (sono stati realizzati ad esempio 9 itinerari in cinese su Roma) di passeggiare e ricevere indicazioni su come arrivare nei luoghi (navigatore) e ascoltare, vedere le storie collegate ai luoghi. La app funziona in tutta Italia e potenzialmente in tutto il mondo. Il prodotto è reso sostenibile dalla vendita SAAS della console di redazione e delle personalizzazioni Mapcast Zoom destinate a chi vuole introdurre sui market Android e iOS la app con il proprio logo focalizzata su contenuti specifici (per area o per dominio di interesse).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?