Mapcast

Ascolta la mappa / Listen to the map

Il termine mapcast è l'unione dei termini mappa e broadcast e esprime la possibilità di produrre e diffondere storie georeferenziate, quindi realizzare storytelling legato ai luoghi e alle mappe.

Mapcast (http://www.mapcast.it) è un sistema basato su un repository geo-semantico, realizzato con tecnologia up-to-date, orientato al turismo culturale, naturalistico o specialistico, interamente progettato, sviluppato e distribuito da Etcware srl.

Mapcast è open data: usa dati e mappe di Open Street Map, importa open data, e rilascia i contenuti come open data.

L’offerta Mapcast è costituita da:

  • Console di redazione accessibile via web (erogabile come SAAS)
  • Gestione di Luoghi Storie e di Itinerari multilingue (italiano, inglese, cinese…)
  • Creazione di QRcode per navigazione indoor museale. App Mapcast (Android e iOS)
  • Navigatore Turistico che guida sugli itinerari e avverte il turista della presenza di storie da ascoltare nelle varie lingue.
  • Ricerca di POI, storie e Itinerari per vicinanza e/o categoria (ricerca semantica).
  • Navigazione museale indoor con riconoscimento QRcode.
  • Memorizzazione dei POI, storie e itinerari visitati.
  • Creazione di nuovi POI direttamente dalla app, nella posizione corrente, con registrazione di storie con audio e foto, da pubblicare tramite la console di redazione.
  • Navigazione su tracce GPX. App Mapcast Zoom (scaricabili gratis o a pagamento dai mercati Android e iOS)
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Mapcast è una app per il turismo culturale, in cui comuni, associazioni culturali, scuole, musei ed altri soggetti pubblici e privati possono inserire luoghi, storie e itinerari per valorizzare il territorio. La app permette ai visitatori di diverse nazionalità (sono stati realizzati ad esempio 9 itinerari in cinese su Roma) di passeggiare e ricevere indicazioni su come arrivare nei luoghi (navigatore) e ascoltare, vedere le storie collegate ai luoghi. La app funziona in tutta Italia e potenzialmente in tutto il mondo. Il prodotto è reso sostenibile dalla vendita SAAS della console di redazione e delle personalizzazioni Mapcast Zoom destinate a chi vuole introdurre sui market Android e iOS la app con il proprio logo focalizzata su contenuti specifici (per area o per dominio di interesse).

Le ultime soluzioni pubblicate