Matè (Matera is now)

Yet Another Mapcast Project

Matè (Matera is now) è una app per il turismo culturale a Matera realizzata con la piattaforma software Mapcast™ sviluppata da Etcware srl nell’ambito di un progetto R&S finanziato con fondi POR-FESR 2007-2013. Per lo sviluppo della app Matè sono stati usati la redazione cloud di Mapcast™ per l’immissione real time dei contenuti, la app Mapcast™ Zoom opportunamente personalizzata, il repository semantico di Mapcast™. La piattaforma permette di pubblicare contenuti in tempo reale sulla app. All’interno della app sono disponibili 8 itinerari, ed oltre 50 storie (audio, video, testi, immagini). La app mette a disposizione sugli itinerari un navigatore turistico che guida i visitatori lungo il percorso e propone loro le storie. I contenuti e identità grafica costituita dalla homepage della app sono stati sviluppati da Enea nel progetto “Smart Basilicata” insieme agli studenti di Matera che hanno raccontato la città attraverso itinerari significativi per un turismo culturale e sostenibile.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo realizzativo in cui si colloca la app Matè, Smart Culture and Tourism, parte dall’assunto che il patrimonio culturale debba essere tutelato, conservato ma soprattutto valorizzato e fruito da parte del turismo responsabile e della comunità nel suo insieme, attraverso l’utilizzo pervasivo e mirato delle nuove tecnologie – fra queste, anche, i sistemi ICT avanzati- all’interno di un modello di partecipazione attiva dei cittadini. I destinatari della app sono i turisti, anche in prospettiva di Matera 2019, ma anche la comunità locale costituita dagli studenti delle scuole, che hanno raccontato la città con i loro occhi creando una connessione con i futuri visitatori. I contenuti e identità grafica sono stati sviluppati da Enea nel progetto “Smart Basilicata” insieme agli studenti di Matera che hanno raccontato la città attraverso itinerari significativi per un turismo culturale e sostenibile.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?