Matrice Origine Destinazione

C’è chi va e c’è chi viene! Un webApp basata sulla DataVIZ, per scoprire con un click da dove arrivano le persone ... ogni giorno! #gistips

Questo sistema, di visualizzazione, parte con un filtro [destinazione:milano] e successivamente la funzione "al click" su una delle origini, trasforma questa in una nuova destinazione, rigenerando il grafico dinamicamente. Questa webApp usa direttamente le API Socrate del portale Regione Lombardia ed è sviluppata con la libreria dedicate al mobile-mapping LeafltJS. Nell’Aprile 2015, la Regione Lombardia ha pubblicato un nuovo dataset, intolato Matrice OD2014 che può essere scaricato dal Geoportale OpenData della Regione. Questo dataset, contiene un numero di identità che si spostano da un comune A ad un comune B, diviso temporalemnte ed in base al mezzo utilizzato. Matrice regionale Origine Destinazione degli spostamenti distinti per origine, destinazione, fascia oraria, motivo e modo prevalente dello spostamento. Mi piace chiamare questo sistema WebGIS, ma per diversi importanti motivi, lo sviluppo è bastao sul core di Wordpress.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'applicazione è uno dei contenuti della guida sui "GIS open source per la pianificazione territoriale". I miei clienti che richiedono soluzioni specifiche di analisi dei dati, trovano in questo ed in altri esempi, la possibilità di scoprire le funzionalità di questi strumenti Open Source. Spesso questi strumenti interrogano dati non open data, ma utilizzando piattaforme come Socrata, è possible presentare e pubblicare sia la disponibilità degli Open Data, sia, appunto, la potenza dei software e delle librerie di sviluppo Open Source.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?