Medical Up

Piattaforma intelligente di cooperazione in ambito sanitario

In quest’ottica nasce MedicalUp, un portale web che si rivolge a un pubblico italiano e straniero che necessita di una prestazione sanitaria. Il nostro obiettivo è migliorare la gestione di situazioni emotivamente difficili come possono essere quelle legate alla propria salute o a quella di un familiare, rendendo facile e veloce la gestione di una trasferta dal luogo di residenza al luogo di cura. MedicalUp è un prodotto gestionale e sociale allo stesso tempo in quanto, oltre che prendere informazioni utili ad una scelta gestirà anche tutte le attività di definizione e prenotazione di un itinerario, scelta e prenotazione di un albergo. Tutto attraverso un unico strumento accessibile da diversi mezzi (mobile, web, etc) e che sia in grado di dialogare con i maggiori Social Network presenti oggi sul mercato.

L’obiettivo è quello di sviluppare l’offerta di servizi specialistici per l’innovazione in modo da rispondere in modo integrato, qualificato ed affidabile ai fabbisogni degli utenti in un settore delicato qual è quello della sanità pubblica e privata cercando, attraverso un approccio sistemico di rendere maggiormente fruibili i dati attualmente presenti ma disomogenei e disorganizzati. Una tale impostazione trova fondamento nel paradigma della Quadruple Helix, che rappresenta una svolta verso una politica di innovazione systemic, open e user-centric che, fondata su processi di coproduzione dell’innovazione e su di un utilizzo più intelligente delle risorse, si pone correttamente in linea con la strategia di Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Attualmente sul mercato non esiste nessun portale dove poter trovare tutto ciò che serve dai dati inseriti volontariamente dagli utenti agli OPEN DATA messi a disposizione dal Ministero. La nostra mission è sostenere processi che permettano di valorizzare ciò che gli individui singolarmente e nell’ambito di organizzazioni ritengono opportuno sviluppare ai fini di una crescita sociale per ottenere il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, il progresso e la crescita economica e sociale per consentire la creazione di un ecosistema capace di utilizzare al meglio le risorse e di fornire servizi integrati e sempre più intelligenti.

Dal punto di vista pratico Medical_UP è una piattaforma WEB che mette in contatto diretto i Partner, identificati in due sottocategorie: Professionisti del settore medico e Servizi accessori e l'utente dei servizi, ossia il Consumatore finale . Attualmente la piattaforma è on-line nella versione Beta e mette a disposizione i seguenti servizi:

  • consultazione, blog e newsletter, identificazione dei servizi e degli itinerari, gestione di un’agenda digitale degli appuntamenti.

Tali servizi sono fruibili a seconda della città di interesse degli utenti grazie anche ad un sistema di georeferenziazione dei dati.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?