Metabolink – Monitoraggio degli stili di vita e di disturbi del metabolismo
Piattaforma di Telemedicina per il monitoraggio da remoto di soggetti fragili, anziani e pazienti affetti da patologie croniche.
Il progetto è stato realizzato all’interno del Bando PCP fase I della Regione Puglia e successivamente sperimentato all’interno del Bando PCP fase II presso il partner scientifico ‘IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (FG)‘. L’obbiettivo del progetto è la realizzazione di servizi per il miglioramento della qualità della vita indipendente delle persone fragili, in uno scenario in cui il numero di persone anziane, disabili o con malattie croniche sta aumentando a causa dell’aumento della durata della vita e contemporaneamente occorre tenere sotto controllo la spesa sanitaria pubblica. A fronte di tali esigenze è stata realizzata una piattaforma di servizi finalizzati al controllo continuativo a distanza dello stato dei pazienti, attraverso l’introduzione di strumenti fortemente innovativi, quali:
- Strumenti a tecnologia avanzata per la rilevazione di parametri vitali (es. pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea, glicemia, etc.) dotati di interfacce per il collegamento wireless con i dispositivi mobili;
- Un software (in forma di app) per il paziente per gestire in modo facilitato il proprio piano di cura e per l’inoltro dei parametri vitali a un apposito Centro Servizi attrezzato con personale adeguato;
- Un Centro Servizi che tramite un’applicazione web è in grado di monitorare i piani di cura e le misurazioni inviate dai pazienti, con una consultazione continua da parte di personale sanitario specializzato.