MetaRoma

La tua guida turistica. Reinventata.

Credo fermamente che una Smart City sia una città che non solo riesca ad offrire servizi utili e innovativi ma sappia anche raccontare e promuovere la sua storia e il suo patrimonio artistico ai turisti e ai cittadini che la visitano. Con questo in mente è stato pensato l’intero progetto di app MetaCity con la prima applicazione e città pronta: MetaRoma . Grazie a MetaRoma sarà infatti possibile leggere le ultime notizie riguardanti la città,chiamare un taxi o prenotare una Car2Go senza uscire dall’app ma anche guardare video e documentari in modo da permettere agli utenti di scoprire nuovi posti, la loro storia e le loro curiosità. Ed è proprio ai video e soprattutto alle modalità con cui le persone vi interagiscono che mi sono principalmente dedicato. Sono partito con il chiedermi se sia possibile creare un video che offra in realtà qualcosa di più del guardare passivamente lo schermo.

Qualcosa che superi anche il “taggare” un attore o un monumento per reindirizzare semplicemente l'utente su una pagina di Wikipedia piuttosto che su uno store online. Per arricchire la visione dei video, ho quindi creato un modo efficace ed affidabile di affiancargli informazioni di ogni tipo in tempo reale quali mappe, immagini, altri video extra o semplici informazioni aggiuntive . Integrando Twitter direttamente nel player video è possibile anche leggere o partecipare a conversazioni riguardo ciò che si sta vedendo . Tutto questo è possibile anche senza mettere in pausa il filmato e,soprattutto, senza uscire dall’applicazione. Basta solo fare un “tap”su un particolare attore,monumento o punto di interesse. Grazie ai tools offerti da Windows Azure con l’ammissione al programma Microsoft BizSpark, è stata infatti creata una struttura dati sicura e flessibile offrendo allo stesso tempo grandi performance nello streaming video. Inoltre l'applicazione prevede la localizzazione e l'interfacciamento con i dispositivi Bluetooth LE di ultima generazione permettendo, ad esempio, in futuro, la navigazione indoor per le sale di musei,cinema ecc e, al momento, la possibilità di avere contenuti “ad hoc” esclusivi tramite notifiche sul proprio dispositivo soltanto avvicinandosi a  quadri,monumenti o altri punti d’interesse supportati. 

Obiettivi, destinatari e contesto: 

MetaRoma e, più in generale, il progetto MetaCity, é nato come un progetto individuale con l'idea di attualizzare e,in un certo senso, rivoluzionare quello che la mia città natale può offrire dai servizi ai contenuti. Sono partito dai miei hobby,interessi e necessità di cittadino per cercare di capire anche quelli di un turista in visita. Il risultato finale sono convinto sia un prodotto unico, innovativo e con un grande potenziale che spero vivamente renda omaggio alla mia città. Ovviamente,dipendendo tutto dall’innovazione video e dai contenuti da aggiungere sarebbe importante collaborare a stretto contatto con amministrazioni e comuni per rendere l’esperienza di visione ancora più coinvolgente, interessante e ricca integrando e offrendo contenuti inediti e personalizzati. A tale fine è stata avviata di recente una comunicazione preliminare con il Comune di Roma per una eventuale futura collaborazione/manifestazione d’interesse.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?