MirabiliAR Venice

MirabiliAR Venice è la prima guida turistica interattiva che unisce la visita alla città al divertimento. Con il patrocinato di EXPO Milano

MirabiliAR Venice è una divertente guida turistica interattiva sotto forma di gioco che utilizza la Realtà Aumentata (AR). Una traccia GPS indica sulla mappa la posizione, la direzione e la meta da raggiungere. Tappa dopo tappa la città e il suo “Genius Loci” vengono svelati attraverso segreti, cibi,tradizioni da scoprire e risposte da trovare. MirabiliAR Venice è la prima App realizzata che unisce la visita alla città con il divertimento. L'applicazione consiste in circa 260 punti di interesse (POI) tra i quali il visitatore può liberamente scegliere, per compiere un suo personale percorso tra curiosità, storia e cultura. Da una tappa all'altra, una traccia GPS lo guida indicando il percorso più breve. Obiettivo è guidare il turista alla scoperta di una Venezia inedita, lontana dai flussi turistici scontati. Attualmente riguarda i 6 sestieri della città storica, con possibilità di espansione a tutta l'area lagunare. Adatto ad una vasta utenza: il “manager” con poco tempo a disposizione, la famiglia in gita, i giovani in cerca di svago, il turista culturale desideroso di percorsi alternativi, stranieri.

Modalità di visita e fruizione MirabiliAR Venice si distingue perchè coniuga l’informazione turistico-culturale con il piacere del gioco. Rappresenta un‘occasione di arricchimento culturale non estranea al divertimento, alla piacevolezza della visita, alla scoperta/riscoperta dell’ambiente e dei segreti della città lontani dai soliti siti affollati e conosciuti, al gioco come valore aggiunto per favorire la conoscenza. Le funzionalità AR (Realtà Aumentata) sono molto avanzate e arricchiscono la guida di “layer” multimediali; La piattaforma è facilmente adattabile a richieste particolari, livelli, e tematiche anche esterne alla mission principale. Nello specifico è possibile ed auspicabile l'inserimento di una piattaforma CMS (Contenuti geospaziali aggiornabili da user admin attraverso geo-CMS -Content Management System- con apposita interfaccia sul sito internet) con lo scopo di inserire attività, loghi e iniziative, in tempo reale. Con questo modulo aggiuntivo, l'Applicazione mobile diventa il mezzo diretto, semplice e soprattutto immediatamente disponibile per tutti gli operatori culturali e/o economici della città. MirabiliAR è multilingue: inglese, italiano, tedesco. Presenta la funzione “take me there” (navigatore).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

MirabiliAR Venice non è stata svilluppata per/con nessuna amministrazione. Ha ottenuto tuttavia il patrocinio di EXPO Milano 2015

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?