MOBILe: l'inventario in una mano

#APP che digitalizza l’inventario dei beni mobili della PA, con QRcode e Geolocalizzazione #iericartaceo #oggidigitale +4200 utenti

Fino a ieri il processo di rilevazione dell’inventario dei beni mobili della PA era effettuato dai Consegnatari della PA armati solo di carta e perseveranza #iericartaceo.

Oggi, la Ragioneria Generale dello Stato mette a disposizione MOBILe, una APP per smartphone pienamente integrata con i sistemi gestionali GECO e PIGRECO in uso ai Consegnatari #oggidigitale.

L’APP utilizza QR-code e geolocalizza i beni mobili negli uffici dell’Amministrazione.

Il QR-code, un codice bidimensionale, ha la capacità di immagazzinare testi ed informazioni e, una volta stampato dai sistemi gestionali e applicato sul bene, durante l’attività di inventario dei beni mobili effettuata dai Consegnatari, viene letto dal dispositivo cui offre automaticamente una serie di informazioni #qrcode.

Grazie all’utilizzo del GPS, MOBILe #geolocalizza il bene all’interno della sede, inoltre offre la possibilità di caricare foto dei beni, di modificare e integrare info e dati in mobilità.

MOBILe è innovativo perché si utilizzano per la prima volta insieme QR-code e geolocalizzazione in una APP per la PA.

È trasferibile a tutte le PA e in altri ambiti (monitoraggio veicoli, controllo opere d’arte, ecc.). E’ rilevante perché diventerà operativo su oltre 4.200 utenti.

E’ sostenibile perché prospetta un ROI elevatissimo se si considerano le ore/uomo risparmiate durante il processo inventariale rispetto al metodo tradizionale cartaceo e l’abbattimento della carbon footprint. MOBILe #menotempo #piuefficienza

Obiettivi, destinatari e contesto: 

- Informatizzare, razionalizzare e snellire i processi di ricognizione dei beni in uso presso la PA - Arricchire le informazioni detenute sui beni (acquisizione e caricamento fotografie beni, geolocalizzazione di beni e sedi, utilizzo codici QR-Code) - Implementare nuove funzioni per la gestione dei beni fuori posto e privi di etichette identificative (utilizzo di stanze virtuali e numerazioni provvisorie) - Modernizzare il lavoro, rendendolo meno burocratico, più interattivo e stimolante.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?