MOOC “L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”

Un percorso formativo dal taglio innovativo e interdisciplinare

Dal 2015 ad oggi l'Università Ca’ Foscari Venezia ha realizzato numerosi MOOC(Massive Open Online Courses) erogati su EduOpen, completamente online, gratuiti e aperti a tutte e a tutti. I MOOC consentono a studentesse e studenti di apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario, a studentesse e studenti lavoratori di integrare le attività formative in presenza, a chi già lavora di rafforzare le conoscenze utili per l’attività professionale o la formazione permanente. Nel 2018 è stato realizzato il MOOC“L’Agenda2030 per lo sviluppo sostenibile” un percorso formativo di 4 unità didattiche (videolezioni, forum e test) in cui vengono illustrati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni obiettivo viene presentato da un docente dell’Ateneo, che introduce la tematica declinandola in accordo con le proprie attività di ricerca. Una volta terminato il percorso formativo, viene rilasciato un attestato di partecipazione e un OpenBadge che certifica le competenze acquisite.

Obiettivi e destinatari: 
L’obiettivo del corso è fornire una formazione trasversale sullo sviluppo sostenibile con l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Oltre alle unità didattiche, ulteriori documenti arricchiscono il percorso per mostrare la rilevanza dell’Agenda 2030 nel contesto internazionale e nazionale, nonché nella quotidianità di ciascuno. Il MOOC è un percorso formativo dal taglio innovativo e interdisciplinare. Grazie alla componente digitale permette ai partecipanti di svolgere le attività in qualsiasi momento della giornata, in un ampio periodo di tempo (5 mesi) consentendo di acquisire le conoscenze in modo autonomo e senza stringenti limiti temporali, ampliando così il bacino dei potenziali fruitori. La partecipazione è aperta a tutte e a tutti (componente studentesca, personale dell’Ateneo ed esterni). Non sono necessari prerequisiti particolari per accedere. La motivazione personale e l’interesse per la materia sono gli unici requisiti richiesti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?