Movibell

Discover things around you

Movibell è il Radar personale che permette alle persone di scoprire oggetti e luoghi interessanti mentre camminano o si muovono, in città ma anche sul territorio. Disponibile su Apple Store e Google Play in italiano e inglese, Movibell è complementarmente gratuita per l’utente e, una volta installata su smartphone, tablet o qualsiasi altro device mobile, segnala la presenza di Canali attivi attorno a sè. Ogni Canale può corrispondere a un negozio, un bar, un ristorante, una farmacia o qualsiasi altra attività commerciale, ma anche alla filiale di una banca, un ufficio postale o pubblico, persino un monumento, una piazza o qualunque altro punto di interesse – la piattaforma è aperta a qualunque oggetto o luogo possa essere georeferenziato. Scegliendo di seguire un Canale, l’utente può ricevere informazioni e notifiche push quando si trova nelle vicinanze del luogo, oppure visualizzarle in qualsiasi momento, indipendentemente dalla propria posizione. Può così restare sempre aggiornato sulle novità e le promozioni del negozio preferito, consultare gli orari d’apertura di un determinato ufficio, vedere il calendario degli eventi in programma in un certo posto, conoscere la storia e le bellezze del luogo in cui si sta muovendo e molto altro ancora. Dal punto di vista tecnologico, Movibell non ha bisogno di hardware aggiuntivo, per cui la app può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo mobile connesso a Internet tramite rete cellulare o WiFi. L’utente riceve aggiornamenti e notifiche solo dai Canali che sceglie di seguire, nella modalità che preferisce. Per sfruttare la funzionalità Radar è necessario attivare la geolocalizzazione (GPS) e le notifiche push.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il paradigma dell’Internet degli Oggetti ha aperto scenari completamente nuovi per tutte le applicazioni che si basano sull’interazione e la comunicazione tra cose, tanto in ambito urbano quanto domestico. Movibell rappresenta una svolta nel modo di promuovere la città e il territorio, interagendo con le persone mentre si muovono vicino a monumenti, musei e punti di interesse; offre la possibilità di attivare sinergie pubblico-privato collaborando con operatori turistici, esercenti o altri soggetti presenti sul territorio. Movibell è stata pensata per le amministrazioni pubbliche e gli enti di promozione del territorio che possono quindi sfruttare le sue potenzialità per offrire a cittadini e turisti un modo nuovo di scoprire la città e le sue bellezze artistiche e culturali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?