Municipium

L'app municipale più innovativa che collega la città ai cittadini, dai servizi comunali alla valorizzazione in rete del territorio.

Municipium è l'app municipale più completa, ottimizza il rapporto fra le amministrazioni locali e i cittadini favorendo le comunicazioni fra ente e pubblico in entrambe le direzioni. Consente l'erogazione di servizi su dispositivi mobili e al contempo avvalora una logica di rete, locale e sovralocale, che costruisce occasioni di valorizzazione dei nostri territori. L'app è un facile punto d’accesso unificato alle informazioni e ai servizi della città: comunicazioni, eventi, info rifiuti, punti di interesse, segnalazioni, sondaggi e così via.

Da un lato, è la perfetta app ufficiale per la città, continuamente studiata e sviluppata in funzione delle esigenze evolventi dei nostri Comuni, grandi e piccoli. Non vanno dimenticati infatti i piccoli Comuni, specie se consideriamo che l'Italia è un Paese di piccoli borghi e piccole grandi città. Dall'altro canto è un progetto di rete che permette alle reti di Comuni di essere presenti su una stessa piattaforma e assecondare la vita dei cittadini, molto spesso in mobilità a cavallo di due o più città, per motivi di lavoro, familiari o personali. Municipium è l'app più completa non solo come funzioni attualmente fornite, ma come visione che incorpora e promuove nel suo percorso di sviluppo.

Municipium è il gateway tra cittadino e città che convoglia informazioni e servizi verso e da il pubblico, ma non entra in competizione con app che svolgono un servizio specifico, potendole integrare o collegare. D'altro canto, le app con singoli servizi non possono essere considerate esaustive nel promuovere il miglior rapporto costruttivo tra città e cittadini, fine per il quale entra in gioco il concetto di app municipale completa. Un progetto così vasto e di medio-lungo periodo non può essere sviluppato localmente o in singole esperienze, ma richiede un'impostazione progettuale più ampia che già integri diverse città. Per le sue caratteristiche e per la sua vision Municipium rappresenta il primo progetto di app municipale in Italia.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Municipium è già attiva su decine di amministrazioni locali e molte sono in attivazione. Dalla Lombardia, alla Puglia, al Lazio, i Comuni attivi sono già disponibili e visibili pubblicamente nell'app, mentre il nostro team sta lavorando all'attivazione e alla formazione di decine di nuovi Comuni. Le città coinvolte vanno da poche centinaia o miglia di abitanti fino a capoluoghi di provincia.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?