MusA - Multimedia Support for Art

Una guida interattiva su tablet per migliorare l’accessibilità di musei e territori

Una smart city è un luogo in cui gli spazi della conoscenza sono accessibili a tutti, indipendentemente dall’età o dal possesso di competenze specialistiche: è per questo che abbiamo realizzato MusA, una guida multimediale per tablet che permette di esplorare città e musei in maniera interattiva, proponendo contenuti multimediali adatti per diversi tipi di utenti (giovani, adulti e famiglie con bambini). MusA risponde ai bisogni di conoscenza e divertimento di turisti e cittadini: offre giochi, percorsi tematici e un sistema di navigazione indoor; le foto panoramiche, i video, le immagini, i testi e le riprese da droni arricchiscono l’esperienza di visita. MusA è frutto di un processo di ricerca continuo: l’approccio scientifico-tecnologico ci ha permesso di ideare e realizzare un sistema vision-based in grado di riconoscere la posizione del visitatore all’interno degli edifici e di guidarlo verso la meta desiderata. La ricerca sociale, l’analisi della user experience e il contatto diretto con gli utilizzatori finali ci permettono di conoscere i bisogni sempre in evoluzione delle persone e di fornire soluzioni ad hoc. MusA è una soluzione altamente personalizzabile, che va incontro alle esigenze di comunicazione di stakeholder quali istituzioni culturali ed enti territoriali: la versione attualmente in uso a Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica (Torino) è nata ad esempio per sperimentare le nuove modalità di comunicazione digitale e migliorare l’accessibilità al museo, e contribuisce non solo all’obiettivo primario di incrementare la soddisfazione dei visitatori, ma anche alla creazione di un’immagine di open museum. MusA valorizza anche il patrimonio culturale di territori con una vocazione turistica ancora inespressa, perchè attraverso l’interattività, lo storytelling e la multimedialità riesce a rendere percepibile l’identità e il valore di oggetti, personaggi e luoghi generalmente poco conosciuti. MusA è una soluzione per lo smart tourism, che può diffondersi grazie alla partecipazione di soggetti pubblici e privati determinati a promuovere buone pratiche di accesso alla cultura.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

MusA è il frutto della collaborazione di un team di ricerca interdisciplinare. La partnership con Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica ha fatto sì che il sistema sia attualmente in uso presso tale sede.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?