MUV

Mobility Urban Values

MUV è un'azione di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 MG-4.5-2016. MUV sta per Mobility Urban Values ed è una piattaforma digitale che mira a incentivare abitudini più sostenibili e salutari trasformando la mobilità urbana in uno sport. Si gioca attraverso un'app, appena lanciata e disponibile per dispositivi Android e iOS in versione beta, e la meccanica di gioco è molto semplice: si guadagnano punti ogni volta che ci si muove a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o condividendo il proprio veicolo con altri utenti. I punti permetteranno agli atleti della mobilità urbana di ricevere l'attenzione di sponsor che offrono premi e sconti agli utenti più virtuosi. Tutti i dati raccolti sono anonimizzati e condivisi alla cittadinanza per stimolare il dibattito sulla mobilità attiva e influenzare quindi le decisioni sulle politiche urbane per la sostenibilità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

MUV abbraccia diversi attori in ambito urbano, consentendo ai cittadini di giocare in tornei, avventure e missioni per incoraggiarli ad adottare abitudini di mobilità più sostenibili e salutari, a organizzazioni pubbliche e private di migliorare la loro relazione con utenti/clienti e gli amministratori locali di progettare politiche urbane più efficaci.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?