MyCUPMarche

Filo Diretto Cittadino-Sanità: h24 in multicanalità

MyCUPMarche è il progetto che Regione Marche ha avviato nel 2015 in collaborazione con i partner tecnologici I-Tel e TIM, inizialmente con l'obiettivo di ottimizzare i processi di governo della specialistica e riduzione delle liste di attesa. Oggi il progetto è cresciuto e, visti i riscontri positivi, si è ampliato per soddisfare un obiettivo ambizioso: garantire un'interazione costante, multicanale e trasversale tra cittadino e sanità che possa accompagnare il paziente nei vari punti di contatto con i servizi sanitari. Si va dunque dalla prenotazione di visite, alle vaccinazioni dei minori, dal pagamento dei ticket all'orientamento verso la stanza giusta una volta giunti all'interno della struttura sanitaria, fino al ritiro dei referti e così via. Il tutto in più fasi successive. Tra le innovazioni, la creazione di una community di cittadini che, registrandosi all’interno dell’app, possono beneficiare di servizi a valore aggiunto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Con MyCUPMarche Regione Marche ha scelto di privilegiare un approccio condiviso con il cittadino, attraverso la richiesta di feedback e l’utilizzo di app. Obiettivo del progetto, infatti, è semplificare la comunicazione tra Asl e Cittadini e migliorarne la relazione; inoltre, si vuole efficientare il processo, riducendo gli sprechi. Il progetto è all'avanguardia nell'utilizzo del solo canale digitale per le comunicazioni al cittadino e in linea con il Codice dell'Amministrazione Digitale. I risultati sono già quantificabili: nel 2018, il servizio è entrato in contatto con 352.668 cittadini, le visite riassegnate sono state 60.561, per 505.789 prenotazioni gestite; con relativa riduzione delle liste di attesa. Destinatari del progetto, la cui implementazione è organizzata in più fasi, sono tutti gli assistiti della Regione Marche (circa 1,5 milioni di persone).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?